Midnight Resistance - Sega Megadrive
Midnight Resistance (ッ ド ナ イ ト レ ジ ス タ ン ス , Middonaito Rejisutansu ) è un gioco sparatutto a scorrimento lateraleprodotto da Data East per le sale giochi nel 1989.
È stato portato su Sega Mega Drive nel 1991 come primo videogioco di Data East per console.
Il gioco è stato anche adattato da Ocean Software a varie piattaforme di computer domestici.
Midnight Resistance è ambientato in un futuro distopico in cui il giocatore controlla un membro di un movimento di resistenza che va in missione per salvare la sua famiglia rapita da un boss della droga.
Trama
Nella versione arcade, due fratelli senza nome sono in missione per salvare la loro famiglia da un'entità conosciuta come King Crimson.
Nella versione Sega Genesis / Mega Drive, il personaggio principale è Johnny Ford, membro di un gruppo operativo che chiude i cartelli della droga in Sud America.
Dopo aver completato la sua ultima missione, Johnny è tornato a casa solo per trovarlo nel caos, e vede un biglietto in cui il re Crimson ha rapito tutta la sua famiglia.
La ragione del rapimento è che il padre di Johnny, Malcolm Ford, stava sviluppando un siero che poteva aiutare le persone a spezzare le loro dipendenze da tutti i narcotici.
Poiché il governo non è in grado di aiutare Johnny, parte da solo per salvare la sua famiglia e distruggere l'impero del male del re Crimson per il bene.
Gameplay
Midnight Resistance presenta meccaniche e controlli simili a quelli della serie Contra e può essere giocato da un massimo di due giocatori contemporaneamente (tranne Sega Mega Drive / Genesis).
La principale caratteristica distintiva è l'inclusione di un joystick ruotabile simile a quello utilizzato in Ikari Warriors , oltre al tradizionale set di pulsanti sparare e saltare, che consente al giocatore di regolare la mira del suo personaggio in una delle otto direzioni ruotando il joystick in senso orario o in senso antiorario.
Ciò consente al giocatore di mantenere la mira in una direzione mentre si muove in un'altra, anche mentre gattona o salta.
Il sistema di potenziamento è simile a quello descritto in Heavy Barrel (una precedente partita di Data East), in cui il giocatore raccoglie le chiavi dopo aver sconfitto alcuni soldati nemici (ogni giocatore può possedere fino a sei chiavi alla volta).
Alla fine di ogni fase il giocatore entrerà in una stanza di deposito delle armi in cui varie nuove armi e altri potenziamenti possono essere rilasciati dai loro armadietti a seconda del numero di chiavi in possesso del giocatore.
Quando il giocatore perde una vita, lascerà cadere tutte le armi e le chiavi che ha in suo possesso e possono essere recuperate solo se non cadono fuori dallo schermo.
I due tipi di armi che possono essere acquistati nei negozi di armi sono pistole speciali che sostituiranno il fucile predefinito del giocatore (o qualsiasi altra arma speciale che potrebbe essere attualmente in possesso) e armi da zaino lanciate spingendo il joystick verso l'alto mentre si preme il tiro pulsante. Entrambi i tipi di armi hanno munizioni limitate e quando la pistola speciale del giocatore esaurisce le munizioni, tornerà al fucile predefinito.
Munizioni aggiuntive per l'arma attuale del giocatore possono essere acquistate anche nei negozi quando disponibili.
Altri potenziamenti includono un potenziamento del "supercarico" che migliora la potenza di fuoco dell'arma attuale del giocatore (questo potenziamento viene perso quando il giocatore perde una vita), una barriera che fornisce invincibilità temporanea e vite extra.
Ci sono un totale di nove fasi, ognuna con la sua serie di ostacoli e avversari unici che il giocatore deve superare.
Prima delle fasi finali, le chiavi che ha raccolto durante la penultima fase possono essere utilizzate per liberare i parenti del giocatore prima della battaglia finale con Crimson King.
Il finale varia in base al numero di membri della famiglia che il giocatore ha salvato.
Versione per il Sega Megadrive
La porta Mega Drive in Giappone è stata pubblicata da Data East nel 1991.
La sua controparte Genesis in Nord America è stata pubblicata da Sega lo stesso anno.
La versione Mega Drive / Genesis è stata sviluppata da Data East con le società ISCO e Opera House.
Sebbene la grafica e il design del palcoscenico siano simili a quelli della versione arcade, i controlli sono stati cambiati per adattarsi alla mancanza di un joystick ruotabile.
Sono disponibili quattro configurazioni di controllo.
I controlli predefiniti consentono al giocatore di mirare nella direzione in cui si sta muovendo e mantenere costante la mira tenendo premuto il pulsante B.
Le altre configurazioni sono più vicine ai controlli della versione arcade, consentendo al giocatore di ruotare la mira del personaggio in senso orario, antiorario o alternare tra i due.
Il giocatore spara automaticamente la sua arma, che può essere attivata e disattivata con il pulsante A.
A differenza della versione arcade, la versione Mega Drive / Genesis è solo per giocatore singolo.
La rivista MegaTech ha elogiato le armi e l'azione, ma ha criticato la mancanza della modalità a due giocatori e ha affermato che il gioco era troppo facile.
Versione Home Computer
Più o meno nello stesso periodo in cui il gioco è stato rilasciato sulla console Mega Drive / Genesis in Giappone e Nord America, Ocean Software ha pubblicato in Europa porte computer per Commodore 64, ZX Spectrum, Amstrad CPC, Commodore Amiga e Atari ST, alcuni dei quali sono stati sviluppati da Special FX.
La versione Spectrum aveva uno stile completamente ridisegnato, grosso e fumettoso, aveva lo scrolling dello schermo e pochissimi colori sullo schermo a causa delle limitazioni dell'hardware ma è considerato da molti uno dei risultati tecnici di spicco per l'hardware ed è stato assegnato un punteggio del 90% in Sinclair User e del 93% in Rivista CRASH.
È stato anche incluso nei loro 100 migliori giochi Spectrum mai realizzati, raggiungendo il numero 10.
La versione Spectrum è stata anche votata numero 11 nei 100 migliori giochi di tutti i tempi di Your Sinclair Readers.
La versione Commodore 64 è rimasta relativamente fedele alla versione arcade originale.
E 'stato acclamato dalla critica per la maggior parte delle pubblicazioni del tempo ed ha guadagnato un punteggio di 90% da Zzap! 64 Magazine.
È stato anche descritto nei loro primi 100 giochi C64 mai realizzati.
La versione ZX Spectrum è stata trasferita sul CPC Amstrad in una versione ridotta come era comune per l'epoca, a causa dei due computer che condividevano lo stesso processore.
Manca la musica e il colore della versione 128 Spectrum e ha meno armi acquistabili alla fine di ogni fase, ha ottenuto una recensione dell'86% sulla rivista Amstrad Action.
Altre apparizioni
Diverse macchine arcade Midnight Resistance sono presenti nel film del 1990 RoboCop 2.
In una scena Robocop viene visto mentre interroga un ufficiale sospettato di corruzione sbattendo ripetutamente la faccia su un gabinetto della Resistenza di Mezzanotte (che mostra la modalità attrattiva per Sly Spy).
Mio longplay
Nessun commento:
Posta un commento