Disney's Aladdin - Sega Megadrive
Disney Aladdin è un gioco platform basato sull'omonimo film del 1992 sviluppato da Virgin Games e Disney Software.
Il gioco è stato rilasciato da Sega per Sega Genesis l'11 novembre 1993 come uno dei numerosi giochi basati sul film, incluso un altro gioco che è stato rilasciato nello stesso mese da Capcom per il Super NES.
Il gioco è uno dei giochi Genesis più venduti con quattro milioni di copie vendute.
Ha anche ricevuto una serie di porte adattate per altre piattaforme, come i computer NES, Game Boy, Amiga e DOS.
Disney Aladdin è un gioco platform a scorrimento laterale in cui il giocatore controlla Aladdin in tutte le impostazioni e una trama basata sull'omonimo film.
Aladdin può muoversi, accovacciarsi, guardare in alto, saltare e arrampicarsi su corde, corde da bucato e altre impugnature aeree.
Le principali forme di offesa di Aladino contro i personaggi nemici sono uno scimitarra per attacchi a corto raggio e mele che possono essere lanciate come munizioni a lungo raggio.
Le mele sono una risorsa limitata, ma possono essere raccolte in abbondanti quantità durante il gioco.
La salute di Aladino è indicata da una scia di fumo proveniente dal Geniolampada nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. La barra della salute si accorcia ogni volta che Aladdin viene danneggiato da un nemico o da un pericolo ambientale.
La salute può essere ripristinata raccogliendo Blue Genie Hearts sparsi in tutti i livelli.
Se Aladino esaurisce la salute, una vita andrà persa.
I vasi blu all'interno dei livelli fungono da punti di controllo da cui Aladino sarà rianimato se ne avesse superato uno prima di perdere una vita.
Vite extra possono essere ricevute collezionando icone dorate a forma di testa di Aladino nascoste nei livelli.
Se l'ultima vita di Aladino viene persa, il gioco termina prematuramente.
La quantità di vite e mele di cui Aladdin è equipaggiato all'inizio del gioco è determinata dall'impostazione della difficoltà, che può essere regolata nel menu principale.
A parte le mele, Aladdin può raccogliere gemme, che possono essere scambiate con un venditore ambulante in ogni livello per vite extra e "desideri".
I desideri consentono al giocatore di continuare il gioco dal livello attuale dopo aver perso la sua ultima vita invece di dover ricominciare dall'inizio.
A volte, sipossono trovare e far scattare "bombe intelligenti" sotto forma di lampade nere, il che comporterà l'eliminazione di tutti i nemici sullo schermo.
Se il giocatore raccoglie uno o più gettoni Genie e cancella un livello, verrà portato alla "Macchina bonus del genio", un minigioco basato sulla fortuna in cui premendo un pulsante si premia il giocatore con un premio casuale costituito da una gemma, cinque mele o una vita extra.
La quantità di gettoni Genie raccolti in un livello determina la quantità di round che possono essere giocati nel minigioco. [10] Quando il giocatore esaurisce i gettoni Genie o se atterra su un'immagine di Jafar , il minigioco termina.
Se il giocatore prende un token Abu in tre livelli, un livello bonus con la scimmia animale domestico di Aladdin Abu come personaggio del giocatore inizierà dopo la macchina bonus del genio.
In questi livelli, il giocatore deve manovrare Abu a destra e sinistra per raccogliere gemme, mele e vite extra che cadono a terra evitando pentole, rocce, guardie del palazzo e altri pericoli. Se Abu entra in contatto con un pericolo, il livello bonus termina.
Lo sviluppo del gioco iniziò nel gennaio 1993, con un team di dieci animatori che lavoravano sui frame di animazione, rendendolo il primo videogioco ad utilizzare l'animazione disegnata a mano.
L'opera è stata quindi spedita alla struttura di Virgin in California per essere digitalizzata.
Il gioco utilizzava l'animazione tradizionale, prodotta dagli animatori Disney sotto la supervisione dello staff di animazione di Virgin, incluso il produttore di animazione Andy Luckey, il direttore tecnico Paul Schmiedeke e il direttore dell'animazione Mike Dietz, usando un processo "Digicel" interno per comprimere i dati sulla cartuccia.
A Virgin fu data la scadenza dell'ottobre 1993 per completare la produzione in modo che coincidesse con l'uscita dell'home video del film; questa scadenza ha lasciato Virgin con circa tre quarti del normale tempo di costruzione di un gioco.
Il gioco presenta alcuni arrangiamenti musicali del film, insieme a pezzi originali composti da Donald Griffin e Tommy Tallarico.
Il gioco è stato presentato al Summer Consumer Electronics Show del 1993.
Il budget per il lancio del gioco è stato di $ 250.000 da Jeffrey Katzenberg.
Versioni
L' Amiga e il DOS erano basati sulla versione Mega Drive / Genesis, con musica ed effetti sonori migliorati.
Il Game Boy e il Nintendo Entertainment System, che sono simili tra loro, sono significativamente cambiati e alterati rispetto alla versione originale, con molte animazioni, dettagli, musica, scene animate e boss mancanti (la forma del serpente di Jafar nel livello finale, Iago alla fine di Sultan's Dungeon, Razoul in Agrabah Rooftops, statua di scimmia nella fase Cave of Wonders).
Anche i livelli bonus "Inside The Lamp" e Abu sono stati tagliati da queste versioni.
La versione Game Boy era compatibile con Super Game Boy.
La versione per Game Boy Color, sviluppata da Crawfish Interactive e pubblicata daUbi Soft nel 2000, è più fedele al porto della Megadrive con più cose mantenute dall'originale, tuttavia il Livello 7, i livelli bonus di Abu combattimenti contro Iago e Snake Jafar nel Palazzo di Jafar vengono rimossi da questa versione come bene.
È stata pianificata una versione in CD di Sega di Aladdin, ma non ha mai iniziato lo sviluppo ufficiale.
Le versioni del gioco Genesis, Game Boy e Super Game Boy sono state incluse insieme a The Lion King come parte dei Disney Classic Games: Aladdin e The Lion King, rilasciato per Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows il 29 ottobre del 2019.
La collezione comprende anche la dimostrazione della versione commerciale della versione Megadrive
Il Game Boy e il Nintendo Entertainment System, che sono simili tra loro, sono significativamente cambiati e alterati rispetto alla versione originale, con molte animazioni, dettagli, musica, scene animate e boss mancanti (la forma del serpente di Jafar nel livello finale, Iago alla fine di Sultan's Dungeon, Razoul in Agrabah Rooftops, statua di scimmia nella fase Cave of Wonders).
Anche i livelli bonus "Inside The Lamp" e Abu sono stati tagliati da queste versioni.
La versione Game Boy era compatibile con Super Game Boy.
La versione per Game Boy Color, sviluppata da Crawfish Interactive e pubblicata daUbi Soft nel 2000, è più fedele al porto della Megadrive con più cose mantenute dall'originale, tuttavia il Livello 7, i livelli bonus di Abu combattimenti contro Iago e Snake Jafar nel Palazzo di Jafar vengono rimossi da questa versione come bene.
È stata pianificata una versione in CD di Sega di Aladdin, ma non ha mai iniziato lo sviluppo ufficiale.
Le versioni del gioco Genesis, Game Boy e Super Game Boy sono state incluse insieme a The Lion King come parte dei Disney Classic Games: Aladdin e The Lion King, rilasciato per Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows il 29 ottobre del 2019.
La collezione comprende anche la dimostrazione della versione commerciale della versione Megadrive
Seguito
In una sessione di "Devs Play" con Double Fine nel 2014, Louis Castle, co-fondatore di Westwood Studios, che in seguito ha lavorato a The Lion King , ha rivelato che lo studio aveva lanciato un secondo gioco di Aladdin che avrebbe caratterizzato sprite 3D pre-renderizzati, all'incirca nello stesso periodo del gioco Amiga Stardust e un anno prima del loro utilizzo nel Donkey Kong Country , ma il progetto è stato demolito dalla Disney.
Recensioni
Al rilascio, Famicom Tsūshin ha segnato la versione Genesis di Aladdin a 35 su 40.
Il gioco è stato premiato come miglior gioco Genesis del 1993 da Electronic Gaming Monthly.
Hanno anche assegnato la migliore animazione.
Il gioco è stato recensito nel 1994 in Dragon # 211 da Jay & Dee nella colonna "Eye of the Monitor".
Entrambi i revisori hanno assegnato al gioco 5 stelle su 5.
Mega ha piazzato il gioco al numero 12 nella sua Top Mega Drive Games of All Time.
Levi Buchanan di IGN ha dato al gioco un 8/10, definendolo "un platform che ha dimostrato la Genesi, mentre invecchiando, era ancora abbastanza capace di un gameplay eccezionale e opere d'arte deliziose".
Il gioco ha venduto quattro milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo il terzo gioco Sega Genesis più venduto di tutti i tempi, dopo Sonic the Hedgehog e Sonic the Hedgehog 2.
Il gioco è stato premiato come miglior gioco Genesis del 1993 da Electronic Gaming Monthly.
Hanno anche assegnato la migliore animazione.
Il gioco è stato recensito nel 1994 in Dragon # 211 da Jay & Dee nella colonna "Eye of the Monitor".
Entrambi i revisori hanno assegnato al gioco 5 stelle su 5.
Mega ha piazzato il gioco al numero 12 nella sua Top Mega Drive Games of All Time.
Levi Buchanan di IGN ha dato al gioco un 8/10, definendolo "un platform che ha dimostrato la Genesi, mentre invecchiando, era ancora abbastanza capace di un gameplay eccezionale e opere d'arte deliziose".
Il gioco ha venduto quattro milioni di copie in tutto il mondo, rendendolo il terzo gioco Sega Genesis più venduto di tutti i tempi, dopo Sonic the Hedgehog e Sonic the Hedgehog 2.
Mio longplay
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