Double Dragon 3: The Rosetta Stone - Sega Megadrive
Double Dragon 3: The Rosetta Stone è un picchiaduro a scorrimento laterale prodotto da Technōs Japan, originariamente rilasciato come gioco arcade nel 1990.
È il terzo gioco arcade della serie Double Dragon.
Gameplay
Double Dragon 3 può essere configurato per essere giocato da un massimo di due o tre giocatori contemporaneamente, in modo simile a The Combatribes.
I primi due giocatori controllano rispettivamente gli eroi Billy e Jimmy Lee, mentre il terzo giocatore controlla un nuovo personaggio chiamato Sonny (uno scambio di palette giallo dei fratelli Lee).
I controlli consistono di nuovo in un joystick a otto vie e tre pulsanti, ma il sistema di combattimento è stato notevolmente modificato rispetto ai giochi precedenti.
Non si hanno più gli attacchi direzionali di Double Dragon II: The Revenge, ma si ritorna al formato pugno e calcio dell'originale Double Dragon.
Tuttavia, mosse come la gomitata e la presa per i capelli sono state rimosse e al loro posto ci sono nuove abilità.
Il giocatore ora può correre spingendo il joystick due volte a sinistra o a destra ed eseguire mosse con un secondo giocatore come un calcio uragano schiena contro schiena quando si trova uno accanto all'altro e un calcio di salto triangolo quando un giocatore salta verso l'altro.
Altre nuove mosse includono una testata, un tiro dalla pancia alla schiena e una caduta del ginocchio da salto.
All'inizio di alcune fasi, i giocatori avranno accesso a un negozio di articoli in cui potranno acquistare potenziamenti di gioco come velocità di attacco più elevate o nuove mosse usando denaro reale.
La selezione dell'articolo varia tra le fasi e ognuna costa un singolo credito.
Un oggetto, "Extra Guys", consente al giocatore di controllare uno dei tre nuovi tipi di personaggio oltre ai fratelli Lee ( リ ー 兄弟 ).
Questi personaggi formano anche altre squadre di fratelli combattenti, permettendo a ciascun giocatore di controllare un diverso membro del gruppo.
Quando il combattente attuale del giocatore viene ucciso, quello nuovo lo sostituirà, sostituendo essenzialmente il sistema di vite extra delle partite precedenti.
Questi nuovi combattenti sono costituiti dai fratelli Urquidez ( ユ キ ー デ 兄弟 ) (campioni misti di arti marziali), dai fratelli Chin ( 陳 兄弟 ) (esperti di tai chi ) e dai fratelli amayama ( 大 山 兄弟 ) (maestri di karate ).
Ogni giocatore può contenere fino a tre combattenti extra in riserva e la disponibilità di un tipo di combattente varia a seconda del livello.
La versione giapponese di Double Dragon 3 è stata prodotta dopo che il gioco era già stato distribuito in Nord America ed Europa e di conseguenza ha subito drastici cambiamenti.
In particolare, i negozi di oggetti sono stati rimossi dal gioco e i giocatori possono ora scegliere quale personaggio controllare all'inizio del gioco, consentendo la possibilità di iniziare il gioco come uno dei tre nuovi tipi di combattenti (Urquidez, Chin e Ōyama) in aggiunta ai fratelli Lee.
Il giocatore ha accesso all'intero repertorio di mosse del suo personaggio, sebbene l'input di comando per l'uragano Kick richieda un tempismo più preciso nella versione giapponese.
Dato che le armi non sono più oggetti acquistabili, possono essere trovate in giro per terra in certi stadi, in attesa di essere raccolte dal giocatore se sta controllando un fratello Lee.
Il gioco è stato anche reso più semplice, con i nemici che hanno fatto danni 1/3 in meno rispetto alle versioni all'estero.
Trama
Dopo essere tornato a casa da una missione di addestramento di due anni, Billy e Jimmy Lee incontrano un indovino di nome Hiruko.
La donna dice ai fratelli Lee che per sfidare l'avversario più forte del mondo, devono cercare le tre pietre di Rosetta che sono state sparse in tutto il mondo.
Il gioco inizia negli Stati Uniti, dove i fratelli Lee devono sconfiggere i resti della banda dei Black Warriors dei giochi precedenti prima di partire per trovare le pietre.
Successivamente, gli eroi devono recarsi in Cina, Giappone e Italia, dove ciascuna delle pietre è sorvegliata da formidabili combattenti unici per ogni paese (come spadaccini in Giappone e arcieri in Italia) che si rifiuteranno di arrendersi senza combattere.
Una volta acquistate tutte e tre le pietre di Rosetta, il viaggio dei fratelli Lee raggiunge la sua destinazione finale in Egitto, dove affrontano ogni sorta di creature soprannaturali mentre entrano nella tomba di Cleopatra per scoprire il mistero che circonda le pietre.
Sviluppo
Il gioco non è stato sviluppato internamente da Technōs Japan , che all'epoca era impegnato a lavorare su altri progetti come WWF Superstars e The Combatribes.
Invece una società chiamata East Technology, il cui lavoro precedente era il Gigandes sparatutto arcade del 1989, fu incaricata di sviluppare il terzo gioco della serie, risultando in un sequel con un gameplay e uno stile grafico drasticamente diversi rispetto ai suoi predecessori.
Il gioco è stato controverso alla sua uscita a causa dell'aggiunta di negozi di articoli in cui i giocatori acquisiscono potenziamenti inserendo denaro reale nel cabinet, che è stato rimosso dalla successiva versione giapponese dopo un feedback negativo da parte dei playtester.
Musica
La musica è stata composta da Akira Inoue e Takaro Nozaki, in sostituzione dell'originale compositore di Double Dragon Kazunaka Yamane, che all'epoca era impegnato a comporre per The Combatribes (Yamane in seguito tornò per Super Double Dragon ).
Inoue ha composto la musica di sottofondo per gli Stati Uniti, l'Italia e l'Egitto (compresi i temi della battaglia dei boss), mentre Nozaki ha lavorato al resto.
La colonna sonora è stata pubblicata il 21 giugno 1991 da Pony Canyon in Giappone come album CD congiunto che includeva anche la colonna sonora di The Combatribes.
Il numero di catalogo è PCCB-00065.
La prima metà dell'album (brani da 1 a 12) copre la parte Double Dragon 3, che include una versione arrangiata del tema del titolo.
L'album non presenta i temi del negozio presenti nelle versioni di esportazione del gioco.
Le versioni demo dei brani di Inoue sono state successivamente caricate sui suoi canali YouTube e Niconico personali nel 2014. Sono state registrate su un sintetizzatore KORG T3.
Versioni
Una versione per Nintendo Entertainment System intitolata Double Dragon III: The Sacred Stones è stata rilasciata nel febbraio 1991, pochi mesi dopo l'uscita arcade.
Questa versione non è un porting, ma piuttosto un progetto parallelo che è stato sviluppato contemporaneamente alla versione arcade.
Mentre la trama delle due versioni è simile, la grafica, il sistema di gioco e i personaggi presenti nella versione NES sono molto diversi rispetto alla versione arcade.
Double Dragon 3 è stato portato su varie piattaforme su licenza di Tradewest.
Versioni rilasciate per ZX Spectrum Amstrad CPC, Commodore 64, Amiga e Atari ST alla fine del 1991, seguite da IBM PC, Genesis e Game Boy nel 1992.
Queste versioni del gioco sono state sviluppate da The Sales Curve, ad eccezione della versione Genesis (gestita da Software Creations).
Le versioni Game Boy e Genesis sono state pubblicate da Acclaim con il titolo di Double Dragon 3: The Arcade Game, distinguendole dalla precedente versione NES.
Double Dragon 3 è stato ripubblicato nel 2013 insieme ai primi due giochi arcade in una raccolta intitolata Double Dragon Trilogy prodotta da DotEmu, che è stata rilasciata su piattaforme iOS, Android e Steam.
Questa include solo la versione estera del gioco.
La versione NES di Double Dragon III è stata rilasciata il 18 febbraio 2016 per la console virtuale Wii U.
Mio longplay della versione per Sega Megadrive
Nessun commento:
Posta un commento