sabato 16 maggio 2020

He-Man | PC

He-Man- PC


Il titolo di He-Man per PC è un picchiaduro a scorrimento realizzato tramite il software openBOR.

Per chi non lo conoscesse, He-Man è un supereroe immaginario ed il personaggio di punta della saga dei Masters of the Universe, la quale comprende una linea di giocattoli, diverse serie televisive animate, fumetti ed un lungometraggio. 

He-Man è caratterizzato dalla sua forza sovrumana. 

Nella maggior parte delle varianti, è l' alter ego del principe Adam. 

He-Man ed i suoi amici tentano di difendere il regno di Eternia ed i segreti di Castle Grayskull dalle forze del male di Skeletor.



Origine


Nel 1976, il CEO della Mattel,Ray Wagner, rifiutò un accordo per produrre una serie di giocattoli con figure umanoidi basati sui personaggi di George Lucas dei films di Star Wars a causa della licenza di $ 750.000 richiesta in anticipo.

A seguito del successo commerciale della trilogia originale di Star Wars e della relativa oggettivistica, Mattel lanciò diverse tecnologie concorrenti di successo che catturarono l'immaginazione del pubblico ed influenzarono significativamente il mercato dei giocattoli.

Il designer di giocattoli Mark Taylor ha spiegato che il design originale di He-Man è stato ispirato da uomini e vichinghi.

Inoltre il suo iniziale design originale di Beast Man fu respinto da Mattel perché somigliava troppo a Chewbacca.

Nella corsa per progettare la futura action figure di successo, Roger Sweet (uno dei principali designer che ha lavorato per il Dipartimento di progettazione preliminare di Mattel durante gran parte degli anni '70 e '80) comprese che la semplicità era la chiave del successo.

Secondo il suo libro del 2005 "Mastering the Universe: He-Man and the Rise and Fall of a Billion-Dollar Idea", Sweet sapeva che se avesse dato al reparto marketing qualcosa che potesse vendere, avrebbe vinto il 90 percento della battaglia commerciale!

Secondo Roger Sweet:

"L'unico modo in cui avrei avuto la possibilità di vendere questo [rivolgendosi a Wagner] era realizzare tre modelli 3D di quelli più grandi.

Ho incollato una figura di Big Jim [da un'altra linea di giocattoli Mattel] in una posa di azione di battaglia e ho aggiunto molta argilla al suo corpo.

Poi ho fatto realizzare calchi in gesso.

Questi tre prototipi, che ho presentato alla fine del 1980, hanno dato vita a He-Man.

Ho semplicemente spiegato che questa era una figura potente che poteva essere portata ovunque e lasciata cadere in qualsiasi contesto perché aveva un nome generico: He-Man!"

Come detto sopra, Roger Sweet ha dato origine ed ha nominato He-Man nella forma dei tre modelli prototipo.
Nessun He-Man in nessuna forma esisteva prima che Sweet li concepisse!

Durante gli anni '80, si vociferava che Conan il Barbaro fosse una fonte di ispirazione per il personaggio di He-Man.

Secondo questa voce, Mattel aveva un accordo di licenza per realizzare personaggi d'azione associati all'omonimo film del 1982 con Arnold Schwarzenegger.

Apparentemente, un'idea del genere doveva essere modificata per evitare obiezioni da parte dei genitori preoccupati del fatto che una linea di giocattoli per bambini promuovesse un film che conteneva nudità e violenza brutale.

Sweet confutò la voce, dicendo che concettualizzò e sviluppò il franchise He-Man / Masters of the Universe alla fine del 1980 (due anni prima dell'uscita del film della Universal Pictures).

La linea di giocattoli esisteva prima del film, iniziando la produzione nel 1981 e la commercializzazione nel 1982. A quel tempo Mattel non aveva una licenza con la Universal per realizzare giocattoli per il film, il che ha portato Conan Properties International a fare causa a Mattel per violazione del copyright, a causa di Somiglianze di He-Man con Conan.

Dalla causa di CPI contro Mattel:

Nel 1980, CPI, attraverso il suo agente, Conan Licensing Company ("CLC"), avvertì i negoziati che vendevano i prodotti Mattel in merito alla possibile licenza, alla stessa Mattel, di determinati giocattoli legati alla serie di CONAN.

Durante questo periodo Mattel ricevette una notevole quantità di materiale sul personaggio CONAN.

Il 31 luglio 1981, CPI e Mattel stipularono un accordo di licenza in base al quale a Mattel veniva concesso "il diritto di realizzare e vendere determinati personaggi in plastica di CONAN e personaggi accessori mostrati nel film stesso.

L'Accordo prevedeva, tuttavia, che "nulla nella Licenza doveva essere interpretato come una cessione o concessione a Mattel di qualsiasi diritto, titolo o interesse in o a CONAN, e che tutti i diritti ad esso relativi erano riservati da CPI (tranne per il licenziatario di utilizzare la proprietà secondo quanto espressamente concordato).
Fu inoltre convenuto che, dopo la risoluzione del Contratto di licenza, Mattel non avrebbe prodotto o venduto più giocattoli CONAN.

Nel gennaio 1982 Mattel richiese la risoluzione del Contratto di licenza.
Il 14 aprile 1982, CPI e Mattel stipularono un accordo di risoluzione che prevedeva che "tutti i materiali creati e sviluppati da Mattel per l'uso di prodotti con licenza CONAN" sarebbero stati consegnati all'agente CPI, CPC, che avrebbe " il diritto esclusivo di utilizzare tale materiale ".

Nel febbraio 1983 Mattel presentò "He-Man", un personaggio fantasy come parte della sua nuova linea di giocattoli "Masters of the Universe".
Da quel momento, Mattel portò He-Man e gli altri personaggi di Masters of the Universe, anche in serie televisive, fumetti e videocassette.

Successivamente, CPI inizò un'azione legale affermando che tali prodotti erano copie di CONAN, creati sotto la vecchia licenza e, quindi, erano di proprietà di CPI.

Alla fine Mattel vinse la causa, mantenendo i diritti su He-Man ed i Masters of Universe!

Originariamente He-Man veniva presentato ai dirigenti di Mattel non come disegni e modelli di cera, ma nella forma del trio He-Man: tre modelli prototipo tridimensionali che raffiguravano He-Man come un barbaro, un soldato ed un astronauta.

Tra i tre, la versione barbara fu scelta come base per la linea del giocattolo.

Considerando che il personaggio di Conan era stato creato quasi 50 anni prima dello sviluppo del franchise di He-Man, è possibile che i Masters of Universe abbiano preso in prestito molti aspetti da Conan; tuttavia, non è stato pensato per essere una linea di giocattoli per il film di CONAN dopo che gli accordi legali con la CPI furono sciolti.

Inoltre Roger Sweet affermò anche di essere "veramente colpito" dai dipinti dall'artista di genere fantasy Frank Frazetta durante la creazione di He-Man.

Espandendo ulteriormente il tema del barbaro, Mattel assunse scrittori di fumetti e artisti come Donald F. Glut e persino Earl Norem e Alfredo Alcala (che entrambi lavoravano ancora ai fumetti di Savage Sword of Conan dalla metà degli anni '70) per creare personaggi aggiuntivi (insieme ai loro retroscena), poster, intarsi di pacchetti, box art e mini-fumetti da distribuire con le action figure.

Secondo Roger Sweet:
Dei tre modelli prototipo originali di He-Man Trio, He-Man a tema barbaro aveva i capelli neri con un aspetto dell'Europa orientale o mediorientale profondamente abbronzato.

Il suo elmo non aveva le corna.
Più tardi, nella direzione di Tom Kalinske, poi nella direzione superiore di Mattel, He-Man fu reso più pulito e cambiato in un biondo, inoltre la pelle di He-Man fu schiarita ovveru si presentò meno abbronzata.

Poteri ed Abilità


He-Man era caratterizzato dal possesso di super velocità, pelle indistruttibile e forza sovrumana.

L'entità della sua forza era sconosciuta, ma in un'occasione fu in grado di sollevare Castle Grayskull e lanciarlo attraverso una porta dimensionale.

He-Man ha anche dimostrato la sua forza sollevando montagne e iceberg e scagliandoli verso un obiettivo desiderato.
In un'occasione ha saldato insieme una catena di metallo spezzata semplicemente spingendo insieme le maglie.

Nell'episodio "She-Demon of Phantos", è stato mostrato di essere l'unica persona a rompere Photanium (dichiarato da Man-At-Arms come il metallo più forte dell'universo).

Nei fumetti è stato mostrato come l'essere vivente in grado pareggiare con Superman.

Sulla confezione originale della action figure e nella sequenza introduttiva della serie di cartoni animati degli anni '80, He-Man è dichiarato "l'uomo più potente dell'universo".

La sua forza derivava da poteri magici posti all'interno di Castle Grayskull.

Nell'episodio della serie originale "Eternal Darkness", He-Man è stato mostrato mentre spingeva una luna di Eternia in un'orbita specifica, per poi riportarla a mano nella sua posizione originale.

Adam può rimanere nella forma di He-Man per tutto il tempo che vuole, ma se subisce troppi danni o usa troppa forza grezza, tornerà alla sua forma originale di normale essere umano.

Nella serie del 2002, He-Man sopporta il danno di almeno due grandi esplosioni, riesce a sopravvivere, ma ritorna Adam subito dopo, suggerendo che anche He-Man ha un limite su quanti danni può sopportare prima che la sua forza sovrumana e la sua resistenza si esauriscano.

Affinché He-Man, nonchà Battle Cat, ritornino rispettivamente come Principe Adam e Cringer, questo deve tirare fuori la spada del potere e dire "Lascia che il potere ritorni!".

Nella serie del 2002 He-Man è stato mostrato mentre sopportava il peso della Pietra Ram di Zalasia (una gemma la cui forza mistica poteva perforare qualsiasi barriera o rovesciare qualsiasi ostruzione).

Sopravvisse, ma tornò Adam subito dopo.

In combattimento contro il dio serpente Serpos, He-Man fu colpito dalla coda del serpente gigante e mandato a schiantarsi contro una montagna.
Quando cadde a terra si ritrovò di nuovo nella forma di Adam, suggerendo che vi era un limite alla forza ed alla resistenza di He-Man.

Il valore di He-Man non si limita alla forza; è anche raffigurato come estremamente rapido e acrobatico.
La sua velocità è stata dimostrata correndo abbastanza veloce da sfuggire a massicce esplosioni e muovendo le sue braccia abbastanza velocemente da contrastare i venti di un tornado.
 He-Man è anche capace di superare grandi altezze, di solito, infatti, si lancia in aria più volte prima di atterrare in tutta sicurezza in piedi.

Secondo altri, comunque, He-Man possiede anche una qualche forma di poteri telepatici.
Ci sono stati diversi casi nella serie TV originale in cui He-Man è stato in grado di comunicare e percepire la presenza della Strega-Falco tramite la telepatia.
Oltretutto, si è visto che questo è stato anche capace di comunicare con sua sorella She-Ra su grandi distanze.

He-Man come personaggio è in gran parte non violento, ricorrendo al combattimento solo come ultima risorsa.
Ha usato, nella maggior parte dei casi, più spesso il suo livello intellettuale, scegliendo di superare i suoi nemici tramite l'astuzione; le azioni più violente, comunque, in genere consistono in proiezioni del corpo dell'avverrsario.

In conformità con gli standard di trasmissione di quel periodo, nel cartone animato della Filmation, He-Man non poteva usare la sua spada come arma offensiva o dare pugni o calci a nessuno, dandogli solo la possibilità di distruggere i nemici robotizzati!

Il film del 1987 e le serie del 2002, tuttavia, lo mostrarono combattere in modo più aggressivo.
He-Man è stato raffigurato come un leader, in particolare nell'adattamento cinematografico, dove viene definito il "leader" della resistenza.
Skeletor intendeva costringerlo a sottomettersi, piuttosto che ucciderlo, perchà temeva che eliminarlo potesse portare il popolo a vederlo come martire e, quindi, ad imitare le sue gesta.

L'arma principale di He-Man è la sua spada, ma usa anche altre armi (come una pistola laser nel film ed i mini-fumetti, un'ascia da battaglia, uno scudo ed altre attrezzature - compresi i veicoli) mentre combatte i suoi nemici.
La sua spada, apparentemente indistruttibile, poteva deviare i colpi di energia ed i lasers!

La spada di protezione di sua sorella Adora non era del tutto indistruttibile; la pietra nell'elsa se danneggiata, infatti, impedisce a questa di trasformarsi.

La spada del nostro eroe, ricordo, gli permette anche di trasformarsi dal Principe Adam in He-Man (e viceversa) grazie ai poteri di Castle Grayskull.

Egli usa anche la sua spada per trasformare Cringer in Battle Cat.

Nelle prime versioni della storia l'arma principale di He-Man era un'ascia, perché la spada doveva servire come dispositivo per accedere all'ingresso del Castello di Grayskull.

Il pettorale sulla sua imbracatura di potere era fatto di un minerale eterno (corodite) che contribuiva ad aumentare la sua forza fisica.

L'origine del legame è stato spiegato nell'episodio "Evil-Lyn's Plot" (scritto da Paul Dini).


Analisi del personaggio


Secondo un libro di Michael G. Cornelius , He-Man è considerato come un esempio di mascolinità.
Cornelius ha citato He-Man come letteralmente "l'uomo più forte dell'universo" e afferma che l'arma principale del suo avversario principale Skeletor è l'intelletto!

Tuttavia, questo è smentito in episodi dopo episodi del cartone animato di He-Man.

Skeletor, quando usa l'astuzia, infatti, viene superato da He-Man e dalla sua squadra sul piano intellettuale!

He-Man, infine, divulga, ai suoi spettatori, anche un pò di saggezza, tramite le sue parole, alla fine di ogni episodio, al fine di vivere una vita sempre migliore.

Mio longplay


Nessun commento:

Posta un commento