domenica 3 maggio 2020

Motor Toon Grand Prix | Sony Playstation

Motor Toon Grand Prix - Sony Playstation

Motor Toon Grand Prix ( モ ー タ ー ト ゥ ー ン ・ グ ラ ン プ リ ) è un videogioco di corse sviluppato da Poly's e pubblicato da Sony Computer Entertainment of Japan (SCEJ).

È stato rilasciato per PlayStation in Giappone il 16 dicembre 1994. 

Il gioco e il suo sequel sono stati diretti da Kazunori Yamauchi e sono noti come precursori della sua successiva serie di corse Gran Turismo.


Sviluppo e rilascio

Motor Toon Grand Prix è stato sviluppato internamente presso SCEJ (rendendolo il primo grande progetto interno di Sony Computer Entertainment per PlayStation) ed ha iniziato la produzione con il titolo "Poly Poly Circuit GP".

Il progetto è stato diretto da Kazunori Yamauchi, il quale ha dichiarato che l'obiettivo del team era quello di creare una simulazione di guida realistica senza distrarre dal divertimento del gioco. 

"Fondamentalmente non stiamo cercando di fingere la realtà, preferirei creare la sensazione di maneggiare un'auto telecomandata ma con il tipo di dinamica che ti aspetteresti da una macchina reale", ha dichiarato Yamauchi. 

"Le sospensioni delle auto funzionano davvero, abbiamo tentato di simulare le forze dinamiche mentre girano le curve".


Il gruppo di sviluppo di Yamauchi all'interno di SCEJ formò in seguito Polyphony Digital, la società dietro la serie di corse realistiche Gran Turismo.

I personaggi di Motor Toon Grand Prix sono stati progettati dall'artista giapponese Susumu Matsushita.

Il gioco è stato rilasciato esclusivamente in Giappone il 16 dicembre 1994. 

Il suo sequel è stato rilasciato negli Stati Uniti come versione autonoma. 

Recepimento

Al rilascio, Famicom Tsūshin ha segnato il gioco 27 ​​su 40. 

Next Generation gli ha dato due stelle su cinque. 

Le riviste hanno molto elogiato la modalità Time Attack, ma hanno detto che le modalità a due giocatori sono deludenti a causa dello schermo diviso che taglia via troppo la vista in avanti del giocatore e ai giocatori non è permesso scegliere la stessa macchina. 

Hanno inoltre criticato che "le strane debolezze di MTGP e il modo innaturale in cui le macchine gestiscono la fisica, definendolo ben al di sotto di Ridge Racer in sfida ed eccitazione". 


Mio longplay

Nessun commento:

Posta un commento