Fantasia - Sega Megadrive
Fantasia ( フ ァ ン タ ジ ア ミ ッ キ ー マ ウ ス ・ マ ジ ッ ク , ovvero "Fantasia: Mickey Mouse Magic") è il titolo di un videogioco a scorrimento laterale sviluppato da Infogrames e prodotto da Sega per il suo sistema Mega Drive / Genesis.
Il gioco era vagamente basato sul film omonimo.
Descrizione
"Mentre l'apprendista stregone dormiva, la musica del suo maestro veniva rubata.
Ora i suoi sogni devono ripristinare le note in modo che la musica possa suonare di nuovo."
Gameplay
Nel gioco, il giocatore controlla Topolino come Apprendista Stregone attraverso vari livelli a scorrimento laterale nel tentativo di raccogliere note musicali che in qualche modo sono scomparse mentre dormiva.
I quattro livelli del gioco erano basati sulle fusioni dei segmenti di Fantasia, con ognuno a tema attorno agli elementi: acqua (L'apprendista stregone, Danza dei flauti di canna e Danza araba), terra (Il rito della primavera), aria (Danza russa, Sinfonia pastorale e Danza delle ore) e fuoco (Notte su Bald Mountain, Toccata e Fuga in re minore).
Il giocatore sconfigge vari nemici saltandoci sopra o raccogliendo bolle magiche che potrebbero essere usate per sparare ai nemici come proiettili.
In ogni livello, il giocatore raccoglie un certo numero di note magiche nascoste in modo che la canzone possa suonare di nuovo.
Sviluppo
Sega è stato ispirato dal successo di Castle of Illusion e dal 50 ° anniversario del film del 1940 per creare il gioco.
Il produttore della Sega Scott Berfield insieme a Stephan L. Butler hanno monitorato lo sviluppo del gioco Infogrames per assicurarsi che rimanesse un adattamento fedele.
Il team di sviluppo era composto da sei persone che non avevano esperienza nello sviluppo di giochi per console.
Con la pressione di Holiday Rush e l'uscita estiva di Sonic the Hedgehog , il tempo per sviluppare il gioco è stato stretto.
Fu difficile replicare l'animazione e la qualità musicale del film sulla console a 16 bit.
A maggio Sega presentò Fantasia al Consumer Electronics Show ed, a metà estate, fu mostrato al lancio di Tec Toy.
Senza il tempo di modificare il gameplay o migliorare la grafica, il gioco fu spedito in tempo per le festività natalizie.
Sfortunatamente, il rilascio di Fantasia fu accolto con lamentele da parte di Roy E. Disney che aveva fatto una promessa a suo zio Walt, che gli adattamenti di Fantasia non sarebbero stati fatti.
La licenza si rivelò concessa per errore.
Le vendite del gioco dovevano essere interrotte, ogni copia invenduta (circa 5.000) doveva essere distrutta e ogni pubblicità sul gioco doveva essere rimossa.
Recepimento
Il gioco è stato scarsamente accolto, con la rivista MegaTech che diceva che il gioco era "una grande delusione. Progettato male, insipido e frustrante, con un fascino molto scarso".
Mean Machines ha affermato che sebbene appaia impressionante all'inizio con "sprite eccellenti e fondali meravigliosi", "il gameplay è gravemente imperfetto e ci sono diverse caratteristiche estremamente fastidiose che rendono frustrante l'azione".
Mega ha piazzato il gioco al numero 6 nella loro lista dei 10 peggiori giochi Mega Drive di tutti i tempi.
Nessun commento:
Posta un commento