domenica 3 maggio 2020

Jim Power: The Lost Dimension in 3D | Super Nintendo

Jim Power: The Lost Dimension in 3D -
Super Nintendo


Jim Power: The Lost Dimension in 3-D è un gioco platform progettato dallo sviluppatore francese Loriciel e pubblicato da Electro Brain per Super Nintendo Entertainment System e MS-DOS nel 1993. 

Una versione di Sega Genesis fu pianificata, ma fu cancellata per via del ritardo nello sviluppo.



Descrizione


Il gioco presenta diverse modalità di gioco contrastanti, tra cui platform con vista laterale, vista dall'alto e sparatutto orizzontale. 

Segue l'originale Jim Power in Mutant Planet ma, allo stesso tempo, lo reinterpreta prendendo molti elementi e livelli di base da questo.

La colonna sonora è stata composta da Chris Hülsbeck, autore già della serie Turrican!

Jim Power: The Lost Dimension in 3-D è spesso considerato dai fan dei giochi come uno dei giochi più difficili mai realizzati. 

Nonostante il suo nome è un gioco interamente in 2D, sebbene il gioco utilizzi molti strati di sfondi a scorrimento parallasse che si muovono in direzioni opposte per dare un grande senso di profondità. 


 
Insieme agli occhiali 3D confezionati con il gioco, progettati attorno all'effetto Pulfrich, fornì un'esperienza "3D" unica per il momento in cui la grafica 3D poligonale era ancora rudimentale e troppo costosa da implementare.

La sensazione 3D potrebbe anche essere correlata alle fasi aeree, mostrando effetti rotanti nella stessa vena di quelli raffigurati in giochi simili comeContra III: The Alien Wars.



Una versione di questo gioco è stata sviluppata anche per Mega Drive / Genesis con il nome di Jim Power: The Arcade Game. 

Tuttavia, nonostante si trovi in ​​uno stato quasi completo, questo titolo non è mai stato pubblicato e è rimasto inedito fino a quando non è trapelata un'immagine ROM. 

Questa versione inedita presenta tutti i livelli e non può essere completata, sebbene sia presente una sola traccia musicale (ancora una volta, arrangiata da Chris Hulsbeck) in tutto il gioco. 

Jim Power: The Arcade Game è per lo più lo stesso gioco di Jim Power: The Lost Dimension in 3-D, sebbene con alcune differenze grafiche minori derivate da aspetti tecnici. 

Tutte le fasi della vista dall'alto sono state anche sostituite da livelli di ripresa aggiuntivi, da cui il titolo rinominato di questa versione che rappresenta un'ulteriore esperienza arcade piuttosto che una "3D".



Descrizione


Il comparto musicale del prodotto è stato fortemente influenzato da quello della serie di videogiochi Ys, come si può notare confrontando la traccia di questo, nota come 'Percorso Dimenticato" e quella di Ys III chiamata "Lotta A Devastazione".



Recepimento


Il gioco ha ricevuto recensioni medie. 
Nintendo Power ha segnato 3.125 su 5, mentre i recensori di Electronic Gaming Monthly lo hanno segnato in media 6 su 10. 


Mio gameplay



Nessun commento:

Posta un commento