giovedì 7 maggio 2020

Altered Beast | Sega Megadrive

Altered Beast - Sega Megadrive 


Altered Beast è un videogioco del 1988 di tipo beat 'em upsviluppato e prodotto da Sega. 
Il gioco è ambientato nell'antica Grecia e segue un personaggio giocatore resuscitato da Zeus per salvare sua figlia Atena dal sovrano degli inferi, Neff. 

Attraverso l'uso dei power-up , il personaggio del giocatore può assumere la forma di diversi animali mitologici.
Dopo il suo rilascio arcade iniziale, è stato portato su diverse console di videogiochi domestici e computer domestici, tra cui il Sega Megadrive / Genesis, per il quale era un gioco pack-in.

Il gioco è stato sviluppato da Makoto Uchida che ha sviluppato il gioco come suo primo progetto come sviluppatore principale. 
Uchida e il suo team hanno utilizzato la scheda di sistema arcade System 16 per le sue capacità grafiche con sprite.

Altered Beast è stato trasferito numerose volte in aggiunta alla sua conversione Genesis, anche per il Master System di Sega e per diversi sistemi informatici e console di videogiochi di varie terze parti.

La versione arcade di Altered Beast e le sue varie versioni hanno ricevuto recensioni contrastanti, in particolare per quanto riguarda il gameplay e la grafica del gioco. 
Il gioco è stato rilasciato più volte per varie console e come parte delle compilation di videogiochi. 
Sono stati sviluppati due sequel del gioco.


Gameplay


Altered Beast è un gioco di picchiaduro a scorrimento laterale con elementi di piattaforma leggera. 
Ha cinque livelli e può essere giocato da un massimo di due giocatori contemporaneamente. 
La premessa del gioco è che il giocatore è originariamente morto ma poi resuscitato e potenziato dal dio olimpico Zeus per agire come suo campione. 

Il compito è di salvare la dea Atena dal sovrano degli inferi Neff, che apparirà alla fine di ogni livello e assumerà forme diverse per sconfiggere i giocatori. 

Il giocatore può dare pugni, calciare e saltare. 
Il combattimento si svolge su cinque livelli ambientati nell'antica Grecia e popolati dai servi di Neff, creature non morte aggressive e mostri che ricordano quelli della mitologia greca. 

Ogni volta che un giocatore sconfigge un lupo a due teste, può ottenere un potenziamento della Sfera dello Spirito aumentandone la forza e le dimensioni. 
Raccogliere tre Spirit Balls consente la trasformazione in una potente forma di bestia prima che il giocatore debba affrontare Neff. 

Le forme della bestia includono un lupo mannaro, un drago di tuono, un orso, un weretiger o un lupo mannaro dorato / platino. 

Ogni forma di bestia conferisce le proprie abilità, come i lampi del drago o il respiro pietrificante dell'orso. 
Se il giocatore non riesce a raccogliere almeno tre Spirit Ball e non riesce a trasformarsi, Neff apparirà indipendentemente dal tempo trascorso in ogni livello. 

Nel gioco arcade originale, i titoli di coda includono la rivelazione che l'intero gioco rappresentava effettivamente una produzione cinematografica messa in scena e non una vera battaglia tra esseri magici. 


Sviluppo


Altered Beast è stato sviluppato da Makoto Uchida. 
Questo ha preso ispirazione per il gioco da The Howling e dal video musicale per la canzone di Michael Jackson "Thriller", nonché dai film di Ray Harryhausen, ed ha scelto l'ambientazione greca per i potenti personaggi che aveva in mente. 

Uchida ha ammesso di aver lottato durante la produzione perché era il suo primo gioco che ha sviluppato e, quindi, si è appoggiato al suo programmatore principale per contribuire a creare un equilibrio nel gameplay. 

Uno degli obiettivi di Uchida era quello di creare effetti visivi che avrebbero sorpreso i giocatori, quindi, ha chiesto al suo artista principale di concentrarsi solo sulle sequenze di trasformazione del personaggio del giocatore per un mese. 

Inoltre, lui e il suo team hanno usato la scheda di sistema arcade System 16 per la sua capacità di aggiungere dettagli di sprite di grandi dimensioni, nonché gli effetti visivi che potevano mostrare, come quello degli arti che volavano via dai personaggi durante il combattimento. 

Uchida non è stato colpito dalla concept art iniziale, quindi, ha lavorato con un artista per delineare le sue idee specifiche sul design dei personaggi. 
I risultati furono positivi, ma il lead designer di Uchida lasciò il team per questa situazione. 

Altered Beast include cameo ad altri titoli di System 16 come Alex Kidd: The Lost Stars e Shinobi per via della presenza nel team di membri appartenenti a tali, precedenti, progetti.

C'erano funzionalità pianificate per il gioco che Uchida non ebbe l'opportunità di implementare, vale a dire un pulsante sensibile alla pressione. 

Si svolsero discussioni in merito ma non fu possibile raggiungere un accordo con il proprietario del brevetto del dispositivo sensibile alla pressione per via del numero, estremamente limitato, di tale apparecchiatura.
La non implementazione di tale tecnologia, portò alla rimozione di metà delle azioni del personaggio pianificate in origine. 

Uchida afferma che la ridotta complessità del gioco causata da questo ha stancato rapidamente i giocatori di Altered Beast. 
Nonostante ciò, Uchida era orgoglioso delle reazioni che stava ricevendo dai giocatori durante i test di gioco.


Uscita sul mercato videoludico


Rilasciato nel giugno 1988, Altered Beast versione arcade ha dimostrato di essere all'estero più popolare di quanto abbia fatto in Giappone. 
Come risultato della sua popolarità, è stato selezionato per essere portato e creato il gioco pack-in per Sega Genesis e Mega Drive in Nord America ed Europa. 

Uchida non è stato coinvolto direttamente né con la versione Megadrive né con quella per Master System, anche se diede alcuni consigli, senza dimostrarsi preoccupato per la trasposizione Megadrive perché l'hardware di questo era molto simile alla scheda di sistema arcade System 16.

Uchida aveva sperato di implementare il pulsante sensibile alla pressione per versione per Sega Megadrive, ma non potè a causa dei tempi di sviluppo ridotti e della mancanza del pulsante nell'hardware Genesis. 

Visto che Altered Beast non un gioco pack-in in Giappone, Uchida non riuscì a vedere il suo gioco incluso nella confezione della console. 
Quando andò negli Stati Uniti, tre anni dopo, tutte le console disponibili includevano invece Sonic the Hedgehog, il quale sostituì Altered Beast anche per l'influenza cattolica locale.

Oltre al sistema Megadrive e Master System, Altered Beast è stato portato su altre diverse piattaforme, tra cui PC Engine, PC Engine-CD, Famicom, Atari ST, Commodore 64, ZX Spectrum, Amstrad CPC ed Amiga. 

Diverse conversioni per i sistemi europei sono state completate da Activision. 
Alcune differenze sono visibili tra le diverse versioni del gioco. 
Alcuni, come la versione Master System mancavano di diversi livelli. 
Altri hanno fornito diverse bestie aggiuntive in cui mutare, come un leone umanoide od uno squaloide nella versione Famicom, quest'ultima sviluppata da Asmik.

La versione Megadrive è inclusa nelle compilation Sega Smash Pack, Sega Genesis Collection e Sonic's Ultimate Genesis Collection, con le ultime due che includono anche la versione arcade come gioco sbloccabile.

Il Wii 's Virtual Console, la Xbox 360 ' s Xbox Live Arcade e la PlayStation 3 's PlayStation Network tutti ebbero una loro conversione del videogioco.

Nel 2017, Altered Beast fu rilasciato nuovamente su iOS e Android come parte della collezione Sega Forever. 
M2, infine, rilasciò una versione 3D per Nintendo 3DS come download digitale dal Nintendo eShop.


Recensioni


Per la versione arcade iniziale, Altered Beast ha ricevuto recensioni contrastanti. 
Computer e videogiochi criticò del titolo come non originale e la grafica come "grande e goffamente disegnata". 

Il tuo Sinclair ha dichiarato che il gioco non è "raccomandato a chi è ancora in vita". 
Al contrario, Crash ha definito la grafica "elegante" e ha suggerito che, nonostante la trama ripetitiva, il gameplay è avvincente. 
The Games Machine ha offerto una recensione positiva, affermando che mentre il gioco non è altamente visivo come Out Run o Space Harrier ma il gameplay rende il gioco degno di essere giocato. 

I vari porting di Altered Beast hanno ricevuto recensioni più contrastanti. 
The Games Machine ha dato alla versione Megadrive una recensione positiva definendola una conversione arcade fedele. Nel 1989, l'ACE ha elogiato la conversione, sempre per Megadrive.
Sega Power, tuttavia, ha criticato la stessa versione del gioco per via degli scatti ed il cattivo scorrimento. 
La conversione di PC Engine-CD è stata recensita da The Games Machine che ha definito la versione "una delusione" e ha suggerito ai giocatori che vogliono giocare a provare la versione Megadrive.

Julian Rignall di Computer e Video Games ha criticato la versione di Master System, affermando che, pur essendo un fan della versione arcade, la grafica dell'8-bit Sega appare ridotta, il gameplay lento ed il rilevamento di collisioni non ottimale.

Contrariamente alla loro lode per la versione Megadrive, The Games Machine ha definito la versione Master System "una conversione mediocre di una bella moneta". 
Electronic Gaming Monthly è stato più positivo, affermando che il gioco "fa un buon lavoro nel catturare la maggior parte delle meccaniche di gioco familiari al suo cugino arcade". 
Sega Pro ha definito la versione Master System "un peccato, poiché la versione Mega Drive è stata un grande successo". 
Il Sega Magazine ha affermato che ci sono conversioni arcade migliori sul Master System e che Altered Beast, pur avendo una colonna sonora accettabile, soffre di problemi di animazione e controllo alquanto scadenti. 

Mega ha posizionato il gioco al numero 10 nella loro lista dei 10 peggiori giochi Mega Drive di tutti i tempi. 
La sua re-release per il Wii 's Virtual Console ha ricevuto una tiepida accoglienza da GameSpot e IGN, che descrivono il gioco come solo decente con qualche valore nostalgico. 
La riedizione di Xbox Live Arcade è stata persino descritta da IGN come "una reliquia del periodo d'oro arcade che oggi non regge". 


Recensioni


Altered Beast ha ricevuto due sequel. 
Altered Beast: Guardian of the Realms, sviluppato da 3d6 Games e pubblicato da THQ, sequel del 2002 di Game Boy Advance nello stile del gioco arcade originale. 
Aggiunge nuove funzionalità come power-up e forme bestia, oltre a 15 livelli. 
Mentre la grafica è migliorata rispetto al gioco originale, la meccanica di scorrimento è la stessa. 

Un titolo per PlayStation 2 noto come Jūōki: Project Altered Beast in Japan e Altered Beast in Europe è stato rilasciato da Sega nel 2005. 
Era previsto anche per un rilascio in Nord America, ma è stato successivamente cancellato. 
Invece di servire come sequel del gioco originale, il titolo più recente presenta un'ambientazione più moderna non collegata al gioco originale, con un tono più scuro e più violento. 

Uchida ha partecipato al progetto e ha dichiarato: "Non potevamo davvero allontanarci dall'aspetto della violenza. La parte americana del marketing ci stava incoraggiando, quindi l'abbiamo fatto nel miglior modo possibile". 
Altered Beast del 2005 ha ricevuto recensioni contrastanti per il suo sistema di telecamere e la scarsa grafica. 

Inoltre, Altered Beast è stata citata in altri media. 
Nel 1993, Matthew Sweet ha chiamato il suo album Altered Beast è ispirato al videogioco. 
Sweet ha detto alla rivista Spin che il titolo significava "qualsiasi cosa dentro di te che un giorno potrebbe esplodere, e forse non sai che è lì", che ha trovato simile al gioco, dove "devi trovare queste piccole cose di potenziamento , e quando le mangi diventi la Bestia alterata, quest'altra creatura davvero potente e violenta ". 

Nel 2014, Sega ha annunciato una partnership con Evan Cholfin per progetti cinematografici e televisivi basati sui loro giochi. 
Altered Beast è stato annunciato come progetto animato nel 2016.
Il personaggio Neff, nella sua forma di Rhino come il boss del livello finale del gioco, è apparso in Wreck-It Ralph, insieme al Doctor Eggman, quest'ultimo il nemico di Sonic!

Il giornalista di videogiochi Ken Horowitz ha dichiarato che i videogiocatori identificano l'apertura "dalla tua tomba", indipendentemente dal fatto che siano fan dei giochi di Sega o meno. 
Secondo Horowitz, Altered Beast è l'attrazione più grande per via del suo fascino, il quale è stato ridotto nelle modifiche della versione Megadrive, definendo il titolo, comunque, 'uno dei concetti più memorabili concepiti da Sega'.

Uchida ha espresso sorpresa per la popolarità sostenuta attorno ai suoi giochi arcade, affermando "Quando visito occasionalmente delle sale giochi degli Stati Uniti, vedo ancora persone che giocano ai miei Altered Beast e Golden Axe. 

Mi risulta, quindi, che se il gioco è buono, le persone pagheranno sempre tanti soldi per giocarci".


Mio gameplay


Nessun commento:

Posta un commento