giovedì 2 aprile 2020

Blasphemous | PC

Blasphemous - PC


Blasphemous è un videogioco Metroidvania sviluppato dallo studio spagnolo The Game Kitchen e pubblicato da Team17. 
Il gioco è stato rilasciato per Nintendo Switch, PC, PlayStation 4 e Xbox One il 10 settembre 2019.
Il progetto è iniziato come una campagna Kickstarter nel 2017.


Sviluppo

Il direttore creativo Enrique Cabeza ha citato l'arte religiosa e l'iconografia di Siviglia, in Spagna, come una delle principali influenze sulla storia e sul design di Blasphemous.
Cabeza ha anche indicato pittori spagnoli come Bartolomé Esteban Murillo, Francisco Goya, Jusepe de Ribera, Diego Velázquez e Francisco de Zurbarán, notando in particolare una significativa ispirazione da A Procession of Flagellants di Goya.


Storia e caratteristiche

Una brutta maledizione è caduta sulla terra di Cvstodia e su tutti i suoi abitanti - è conosciuta semplicemente come "Il Miracolo". 
Il gioco è ambientato in una terra di religione e superstizione, con molteplici influenze dal cristianesimo .

Il protagonista del gioco è The Penitent One, unico sopravvissuto al massacro del "Silent Sorrow". 
Indossa una maschera e un elmo che consiste in una corona di spine e un capiroto. 
The Penitent One brandisce una spada che ha semplici attacchi di taglio e può anche schivare e parare gli attacchi. 
Durante il gioco possono essere acquisite alcune abilità speciali che aiutano il giocatore a navigare sulla mappa oltre a combattere i nemici. 

Mentre il giocatore ha una breve barra della salute, gli oggetti di recupero sono disponibili sotto forma di "Palloni biliari", che possono essere riempiti quando il giocatore visita determinati punti di controllo nel gioco. 

Anche i progressi vengono salvati, con il giocatore che rianima questi punti di controllo quando la sua barra della salute viene svuotata. 
Quando si visitano questi punti di controllo, la salute del giocatore viene completamente riempita, ma tutti i nemici precedentemente uccisi, esclusi i boss, si ripopoleranno nel gioco.


Accoglienza

Blasphemous ha ricevuto recensioni "generalmente favorevoli" secondo l' aggregatore di recensioni Metacritic.

Il gioco ha vinto i premi per "Miglior sviluppo spagnolo" e "Indie Game of the Year" ai Titanium Awards 2019, dove è stato anche nominato per "Best Art".


Mio Longplay



Nessun commento:

Posta un commento