sabato 21 marzo 2020

Road Rash | Sony Playstation

Road Rash - Sony Playstation


 Road Rash è una serie di videogiochi per motociclisti di Electronic Arts in cui il giocatore partecipa a gare di strada violente e illegali. La serie è iniziata su Sega Genesis / Mega Drive ed è stata rilasciata su vari altri sistemi nel corso degli anni. Il titolo del gioco si basa sul termine gergale per le gravi ustioni da attrito che possono verificarsi in una caduta in moto in cui la pelle viene a contatto con il terreno ad alta velocità.

Sei giochi diversi sono stati rilasciati dal 1991 al 2000 e una versione alternativa di un gioco è stata sviluppata per Game Boy Advance . La trilogia di Sega Genesis è stata rilasciata in EA Replay.



Versioni basate su CDLa versione 3DO di Road Rash è stata sviluppata in parallelo con Road Rash 3. 
Anche la versione del CD Sega era in fase di sviluppo in quel momento ed era considerata un "prodotto ponte" tra Road Rash 3 e 3DO Road Rash . 
EA è stata influenzata dall'arrivo e dalla tecnologia della PlayStation e del CD-i per spingere verso un aspetto più cinematografico e realistico, che ha portato al concetto di motociclisti digitalizzati. 
Le versioni a 32 bit di Road Rash presentano sprite di personaggi che sono stati digitalizzati da un cast live-action in gran parte composto dai membri dell'equipaggio del gioco; esempi includono Randy Breen nei panni dei poliziotti di motociclisti del gioco e il programmatore Dan Hewitt come boogie boarder , un abitante della spiaggia, un autostoppista e un lavoratore di Caltrans . 
Il CD Sega e le versioni a 32 bit presentano 25 minuti di video full-motion live-action. 
Il filmato è stato diretto da Rod Gross e presenta anche apparizioni dello staff del gioco, tra cui Breen e il direttore artistico Jeff Smith come motociclisti, insieme ai piloti AFM locali nella zona. 
La Yamaha FZR1000 gialla vista nei video era la bici di Breen ed era precedentemente apparsa sulla copertina di Road Rash II.

Breen ha cercato di sfruttare appieno il formato CD con i video full-motion e una colonna sonora autorizzata. 
Breen era particolarmente interessato a incorporare la musica di Soundgarden , di cui era un fan. 
Il direttore marketing di EA, Leslie Mansford, aveva una relazione con la A&M Records ed è stato in grado di stabilire un contatto con l'avvocato Chris Castle per il tentativo di concedere in licenza la musica di Soundgarden per la versione 3DO di Road Rash . 
Castle ha rifiutato l'offerta a causa della sua familiarità con la piattaforma 3DO e della riluttanza a formulare una nuova struttura di accordi per la musica con licenza nei videogiochi. 
EA si è quindi avvicinato direttamente alla band. 
I membri della band erano fan accaniti delle versioni precedenti di Road Rash e vedevano il potenziale nel concedere licenze per la musica ai videogiochi, il che convinse Castle a cambiare idea. 
Cercando di "controllare il panorama audio", Castle ottenne il permesso della band di usarli come leva per incorporare nel gioco altre band alt-rock all'interno dell'etichetta A&M, tra cui Monster Magnet , Paw , Swervedriver , Therapy? e Hammerbox . 
Castle ha accettato di consentire a ciascuna band di mantenere la propria quota dei canoni su base non recuperabile, il che equivarrebbe alla metà delle entrate ricevute da A&M da EA. L'accordo si rivelerebbe redditizio per le band coinvolte e A&M ha ricevuto un assortimento di "gadget promozionali" da EA. 
La musica di gioco senza licenza nel CD di Sega e nelle versioni a 32 bit del gioco era composta da Don Veca, mentre la musica accidentale nelle scene video full-motion era composta da Marc Farley. 

La versione 3DO è stata rilasciata nel luglio 1994. 
La versione del CD Sega è stata rilasciata in Nord America nel marzo 1995, e in Europa nel maggio 1995. 
Lo sviluppo della versione PlayStation è stato annunciato nel luglio 1995, 
ed è stato rilasciato nel febbraio 1996. La versione di Sega Saturn è stata rilasciata nell'agosto 1996. 
La versione per Windows è stata rilasciata il 10 ottobre 1996.

Altre versioniNel giugno 1995, Atari Corporation ha stretto un accordo con EA al fine di portare titoli selezionati dal loro catalogo sul CD Atari Jaguar , con Road Rash tra i titoli selezionati per il porting. 
Questi titoli, insieme a Road Rash , non furono pubblicati. 
Fu annunciato nell'aprile 1996 che THQ avrebbe pubblicato una versione Super NES di Road Rash per una versione di Natale del 1996 che alla fine non si materializzò. 
Una versione di Road Rash per Panasonic M2 è stata annunciata ma non è mai stata rilasciata a causa della cancellazione del sistema. 
La versione Genesis di Road Rash , insieme ai suoi sequel immediati II e 3 , è stata inclusa nel titolo della compilation di PlayStation Portable EA Replay nel 2006.
La versione 3DO di Road Rash è stata accolta con recensioni positive. 
Bacon di GamePro ha dato alla versione 3DO un punteggio perfetto, citando miglioramenti come le cinque nuove tracce, le strade a sei corsie, le diramazioni, gli sfondi digitalizzati, le sequenze video piene di umorismo e la nuova colonna sonora rock. 
Ha concluso che "Questo Road Rash truccato farà cadere i calzini da rasher esperti e nuovi piloti allo stesso modo". 
La sua unica critica è stata la mancanza di un'opzione multiplayer. 
Iceman e Video Cowboy di Electronic Gaming Monthly hanno dato alla versione 3DO punteggi dell'83% e dell'85%, dichiarandolo un grande miglioramento rispetto ai giochi Genesis Road Rash grazie alla grafica avanzata, all'alta giocabilità e alla "musica più cool nei giochi ". 
Tuttavia, Iceman ha ritenuto che il gameplay alla fine diventasse ripetitivo. 
Chris Gore di VideoGames ha elogiato la grafica prestata dalle capacità grafiche avanzate di 3DO e la musica "cool", ma ha sottolineato l'incapacità di configurare i controlli come un grave difetto. 

Un recensore di Next Generation ha elogiato l'animazione "liscia come la seta" del gioco e l '"atteggiamento in-your-face" della colonna sonora grunge, e ha affermato che "Sebbene il valore di gioco a lungo termine del gioco sia danneggiato da livelli ripetitivi, questo è ancora un titolo quasi classico che farà una degna aggiunta a qualsiasi libreria 3DO. "
Road Rash è stato il titolo 3DO più venduto a Babbage nel suo mese di debutto, e sarebbe rimasto tra i primi dieci titoli 3DO più venduti per i prossimi tre mesi. 
Road Rash ha vinto numerosi premi dall'Electronic Gaming Monthly nei premi per i videogiochi del 1994, tra cui Miglior gioco di guida, Migliore musica in un gioco basato su CD e Miglior gioco 3DO del 1994. 
GameFan hanno assegnato alla versione 3DO di Road Rash il titolo di "Gioco di guida / corsa dell'anno" nel loro Golden Megawards del 1994. 
Flux ha inserito la versione 3DO di Road Rash al 22 ° posto nella sua lista dei "100 migliori videogiochi". 
Nella sua recensione della versione di Saturn, Sam Hickman della rivista Sega Saturn ha affermato che la versione 3DO era "uno dei migliori giochi del suo tempo su qualsiasi sistema ... Ancora la migliore versione, anche un anno o giù di lì".
Nell'elenco "I più grandi 200 videogiochi del loro tempo" di Electronic Gaming Monthly , la versione 3DO di Road Rash era classificata al numero 145.

La versione per PlayStation è stata meno accolta rispetto alle versioni precedenti. 
I revisori di Electronic Gaming Monthly , IGN , Next Generation e Maximum lo hanno criticato per essere stato un port della versione 3DO con solo piccoli miglioramenti alla grafica e al suono, senza modifiche al gameplay che erano diventate obsolete e surclassate dai giochi di corse più recenti in i quattro anni dalla prima uscita di Road Rash . 
Roger Burchill di Game Players , pur nominando la versione PlayStation "l'incarnazione del gioco più bella e con il suono migliore fino ad oggi", ha anche sottolineato la mancanza di innovazione nel gameplay e derideva i video in full motion come "zoppo". 
Air Hendrix di GamePro , tuttavia, riteneva che il gameplay rimanesse emozionante e, sebbene avesse notato che i controlli erano più rigidi rispetto alle versioni precedenti, aveva dato alla versione PlayStation una raccomandazione sincera.

Air Hendrix e Sam Hickman hanno entrambi commentato che la versione di Saturn, seppur molto divertente alle sue condizioni, non offre nulla di mai visto nelle versioni 3DO e PlayStation, e manca di quelle versioni in alcuni aspetti tecnici, rendendola piuttosto obsoleta per il tempo della sua uscita. 
Marcus Hearn e Angus Swan di Mean Machines Sega hanno detto che mentre la premessa di Road Rash era "romanzo", la versione di Saturno è stata resa insignificante da scenari "uguali e senza incidenti", piccoli sprite, animazione non sofisticata, "inappropriato "musica e video full motion" estremamente fastidiosi ". 

Mark East di GameSpot ha considerato la versione di Windows identica alla versione 3DO a parte la sua modalità multiplayer online, che ha detto "aggiunge molto al gioco". 
Ha anche sentito che la sua colonna sonora grunge era in qualche modo obsoleta e ha incantato la colonna sonora del gioco come "la musica MIDI più generosa del mondo". 
Gordon Goble di Computer Gaming World approvò la colonna sonora grunge, la grafica e il valore di intrattenimento del combattimento, ma fu infastidito da un conflitto tra il gioco, le sue schede audio e DirectDraw del sistema operativo che lo avrebbe riportato costantemente sul desktop senza preavviso e considerato il titolo "troppa periferia, troppo poco gioco". 

Seguiti
Road Rash è stato seguito da due sequel diretti su Genesis, Road Rash II e Road Rash 3 , nonché da ulteriori spin-off sviluppati per piattaforme successive come PlayStation , Nintendo 64 e Game Boy Advance .
I titoli di Genesis ottennero un successo critico e commerciale simile al loro predecessore, mentre le rate realizzate per console successive furono accolte con ricevimenti misti e non riuscirono a ricreare il successo delle versioni di Genesis.
EA ha tentato di capitalizzare il successo di Road Rash riproponendo il suo motore di gioco e un mix di combattimenti e corse per il titolo di pattinaggio in linea del 1994 Skitchin ' .
Road Rash: Jailbreak , l'ultima puntata ufficiale della serie, è stata rilasciata nel 2000.
Un successore spirituale della serie Road Rash , Road Redemption , è stato sviluppato da Ian Fisch e rilasciato nel 2017. 



Nessun commento:

Posta un commento