giovedì 12 marzo 2020

Art of Fighting 2 | SNK Neo Geo



Art of Fighting 2

Art of Fighting ( giapponese : 龍虎 の 拳 , Hepburn : Ryūko no Ken , lit. "Fist of Dragon and Tiger") è una trilogia di videogiochi di combattimento rilasciata per la piattaforma Neo Geo nei primi anni '90. 
Era il secondo franchise di giochi di combattimento creato da SNK , in seguito alla serie Fatal Fury ed è ambientato nello stesso universo immaginario di un prequel della serie Fatal Fury . 
L'originale Art of Fighting è stato rilasciato nel 1992, seguito da due sequel: Art of Fighting 2 ( 龍虎 の 拳 2 , Ryūko no Ken 2 ) nel 1994 e Art of Fighting 3: The Path of the Warrior ( ART OF FIGHTING 龍虎 の 拳 1996 伝 , Art of Fighting: Ryūko no Ken Gaiden ) nel 1996.

Gameplay
La serie Art of Fighting segue le convenzioni del tempo, nel senso che il giocatore affronta una varietà di avversari nelle migliori partite su due su tre. Ognuno dei personaggi del gioco ha uno stile di combattimento unico e un insieme di tecniche speciali. 

Il giocatore ha due attacchi base: pugno e calcio, oltre a un pulsante di utilità che commuta tra pugni, calci e tiri. 
Un quarto pulsante è usato per schernire. 

Il contributo di Art of Fighting al genere è stato l'inclusione di un "indicatore spirituale" sotto la barra della vita del personaggio. 

Quando i personaggi eseguono tecniche speciali, il loro indicatore spirituale si esaurisce e i loro attacchi speciali diventano più deboli. 
I giocatori possono anche prosciugare l'indicatore dello spirito del loro avversario provocandoli.

La serie Art of Fighting è stata anche la prima serie di combattimenti a consentire ai giocatori di eseguire un "super attacco". 

Nell'originale Art of Fighting , il personaggio del giocatore può imparare un super attacco (soprannominato il super colpo mortale ) completando uno dei round bonus del gioco (questa tecnica è disponibile di default nel 3 ° gioco). 

Tutti e tre i giochi dispongono anche di " Attacchi disperati " che possono essere eseguiti solo quando la salute del giocatore è bassa e la barra della vita lampeggia.

La serie ha anche introdotto il ridimensionamento grafico nel genere del gioco di combattimento: mentre i personaggi si muovono l'uno verso l'altro, la telecamera ingrandisce per massimizzare il livello di dettaglio. 

Gli sprite di personaggi in Art of Fighting cambiano man mano che la lotta progredisce per diventare più contusa e tagliata man mano che si subisce un danno.
Trama
I giochi seguono le lotte degli studenti del Kyokugen Karate Dojo, Ryo Sakazaki e Robert Garcia , in quelli che sembrano essere i primi anni '80, Ryo è il figlio del creatore della disciplina del karate Kyokugen, Takuma Sakazaki, e Robert è il figlio ribelle di una famiglia miliardaria dall'Italia. 

I primi due giochi sono ambientati a South Town, un luogo comune nei giochi SNK che è anche lo scenario della serie Fatal Fury , mentre il terzo sembra svolgersi in una zona fittizia del Messico.

La trama di Art of Fighting allude a Fatal Fury . Art of Fighting 2 , ad esempio, documenta l'ascesa di Geese Howard , un personaggio di Fatal Fury , dal commissario di polizia corrotto al signore del crimine di Southtown. 

Si dice che Takuma sia un contemporaneo di Jeff Bogard, padre adottivo dei principali eroi di Fatal Fury , Terry e Andy Bogard ; L'omicidio di Jeff Bogard per mano di oche Howard innesca gli eventi della serie Fatal Fury .

Continuità della serie
La serie Art of Fighting era originariamente un prequel della serie Fatal Fury , che si è svolta alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80. 

Ciò si riflette nelle date di nascita ufficiali dei personaggi nella serie e date le età in ogni gioco. 
Ciò è reso ancora più evidente dall'apparizione di una giovane oca Howard in Art of Fighting 2 e, soprattutto, il miglior studente di Ryo che ha debuttato come uno dei combattenti giocabili di Garou: Mark of the Wolves , Khushnood Butt. 

Il gioco Hyper Neo-Geo 64 Buriki One e il porto PlayStation di Fatal Fury: Wild Ambition presenta un vecchio Ryo moderno che adotta l'antica identità di suo padre di Karate. 
Mentre la serie King of Fighters presenta personaggi della serie Art of Fighting e allude agli eventi che si verificano nei giochi, segue una continuità completamente diversa da quella dei giochi Art of Fighting e Fatal Fury . 

Questo è stato fatto in modo che i personaggi di Art of Fighting potessero combattere a fianco del cast Fatal Fury e di altri personaggi senza invecchiarli; tuttavia, continua a mantenere le storie esistenti degli altri giochi.

Art of Fighting 2 è stato rilasciato nel 1994. La seconda puntata della serie Art of Fighting ha aggiunto il "rage gauge"; simile al "sistema spirituale" del suo predecessore, limitava l'uso e l'efficacia di attacchi speciali.

La storia del gioco è ambientata un anno dopo l'originale nel 1979. Geese Howard , una stella nascente nel mondo sotterraneo criminale di South Town, chiama i combattenti in città per un torneo di arti marziali, "Il re dei combattenti". 
Geese è stato il boss finale e il cattivo della serie dell'altro franchise di SNK Fatal Fury , la cui storia ha avuto luogo oltre un decennio dopo gli eventi di Art of Fighting .

Art of Fighting 2 è stata l'unica volta in cui Yuri Sakazaki è stato un personaggio giocabile della serie. Ha anche segnato l'unica volta in cui ha indossato il suo vestito distintivo, che è stato reso famoso nella serie The King of Fighters . 
Questo gioco segna anche il debutto di Takuma Sakazaki senza il suo personaggio di Mr. Karate, così come Eiji Kisaragi, entrambi nella serie King of Fighters. 

Ryuhaku Todo, il primo personaggio che il giocatore combatte nell'Art of Fighting originale, è l'unico personaggio non presente nel sequel. 
Tutti i personaggi giocabili sono selezionabili dall'inizio sia in modalità a giocatore singolo che a due giocatori. 
Il boss finale di default è Mr. Big, anche se è possibile combattere Geese Howard come boss segreto se il giocatore soddisfa requisiti specifici in modalità single player; Le oche non sono un personaggio giocabile, tuttavia, ad eccezione della modalità VS nella versione SNES.

Quadri bonus

Questa volta vengono rielaborate le fasi bonus: per aumentare l'indicatore di rabbia, il personaggio del giocatore deve abbattere un albero con un pugno, per aumentare il massimo misuratore di salute, il personaggio del giocatore deve sconfiggere un numero di punk entro un certo limite di tempo, e il livello Initiate Super Death Blow è stato adattato per ogni mossa super speciale di ogni personaggio.

Art of Fighting 2 è stato ripubblicato per la console virtuale Wii in Nord America il 28 luglio 2008 e ACA Neo Geo per Nintendo Switch in tutto il mondo l'11 gennaio 2018.

Ricezione

Il gioco è stato elogiato sia da GamePro che da Electronic Gaming Monthly per avere una grafica, un suono, una selezione dei personaggi e una tecnica di gioco molto migliori rispetto all'originale Art of Fighting , anche se tre dei quattro revisori di EGM si sono lamentati del fatto che in modalità single player l'IA avversaria è " incredibilmente economico ".

GamePro gli ha assegnato valutazioni (su 5) di 5 per la grafica, 5 per il suono, 4.5 per i controlli e 4.5 per il fattore divertimento.
I quattro revisori di Electronic Gaming Monthly gli hanno assegnato un punteggio (su 10) di 8, 8, 6 e 8.

Computer e videogiochi gli hanno assegnato un punteggio del 95%, definendolo "facilmente il miglior battito- appariranno negli ultimi anni, "confrontandolo favorevolmente con le recenti incarnazioni di Street Fighter II ma criticando il suo alto costo di 150-175 sterline.



Nessun commento:

Posta un commento