domenica 22 marzo 2020

Moon Cresta | Arcade

Moon Cresta - Arcade

Moon Cresta è un videogioco sparatutto fisso pubblicato nelle sale giochi nel 1980 da Nichibutsu . 
È stato concesso in licenza a Centuri che lo ha rilasciato sotto i portici come Eagle . Incentive Software ha pubblicato i porti di Moon Cresta per Amstrad CPC , Commodore 64 , Dragon 32 e ZX Spectrum.


Gameplay

Il giocatore inizia il gioco con una piccola astronave armata con un singolo cannone laser. 
Dopo aver completato con successo le prime quattro ondate di attacchi alieni, il giocatore deve tentare di attraccare la sua nave con il successivo "livello" della nave. 
Questo secondo stadio ha due laser oltre a quello originale. 
Ogni palco ancorato è una delle "vite" del giocatore.

Dopo aver eliminato con successo altre due ondate di alieni, il giocatore deve di nuovo attraccare con il terzo e ultimo pezzo della nave che ha anche altri due laser (dando al giocatore 5 laser in totale). 
Il compromesso per questo è che l'intera nave è un obiettivo molto più grande. 
L'incapacità di allineare correttamente gli stage durante l'una o l'altra sequenza di docking provoca la distruzione dello stage.

Dopo aver completato le prime otto ondate, la nave del giocatore ritorna al primo stadio e il processo viene ripetuto. 
Se una delle tre navi del giocatore viene persa lungo il percorso, la sequenza di attracco si verifica solo dopo che le prime quattro ondate sono state completate. 
Il gioco termina quando tutti e tre gli stadi della nave del giocatore vengono distrutti.

Recepimento

Moon Cresta è stato un successo per Nichibutsu. 
Li ha aiutati a spingerli nel settore dei videogiochi ed è uno dei loro giochi arcade di maggior successo. 
Computer + Video Games ha commentato le immagini del gioco per essere luminose e colorate e il suo gameplay per essere accattivante. 
Game Machine la pensava allo stesso modo, riconoscendola come un successo sicuro per i portici grazie al suo gameplay e alla sua meccanica. 

La versione ZX Spectrum in particolare ha ricevuto recensioni medie. 
Il tuo spettro ha detto che il gameplay era vicino all'originale arcade, ma sentiva che stava cominciando a mostrare la sua età. 
L' utente di Sinclair ha avuto una risposta simile e ha commentato che l'unica ragione per giocarci era vincere un concorso indetto da Incentive.
Dissero che il gioco era una buona conversione dell'originale, ma il gameplay stesso era datato e non divertente come altri giochi per il sistema.
La rivista Crash è stata molto più positiva nei confronti del gioco, assegnandogli un premio "Crash Smash"; lo hanno applaudito per il suo gameplay semplicistico, la rappresentazione accurata del gioco arcade e la sua dipendenza totale, dicendo: "In un momento in cui l'enfasi tende ad essere su arcade / avventure complicate o giochi di piattaforma di terza generazione, penso che sia coraggioso di Incentive per pubblicare un vecchio sparatutto in questo modo, e sono grato che si siano divertiti molto! "

Nel 1998, Allgame ha affermato che mentre Moon Cresta aveva diverse idee uniche, in particolare i controlli "slick" del meccanico di attracco delle navi e la sua azione frenetica, alla fine è stata ostacolata dal suo alto livello di difficoltà. 
Hanno detto che il gameplay duro avrebbe scoraggiato molti giocatori, dicendo: "Controlli chiari, grafica distintiva ed effetti sonori quasi musicali si sommano a un pacchetto memorabile, ma uno che era troppo difficile per alcuni giocatori casuali da padroneggiare ". 
Al contrario, nel 2007, Eurogamer ha elogiato molto il gioco per la sua natura avvincente, la creatività e la sfida generale che hanno contribuito a stabilire lo standard per i giochi da seguire. 
Dissero: "Ad oggi, ammiro ancora Moon Cresta per essere uno shmup senza adrenalina alimentato da adrenalina che incarna le sfide di gioco semplicistiche dei primi giochi arcade. Sinistra, destra e fuoco erano tutto ciò che serviva un giovane adolescente impressionabile di un mondo in cui invasare il nero era la sfida del giorno ". 

In una recensione retrospettiva del 2016, Hardcore Gaming 101 ha etichettato Moon Cresta come uno sparatutto influente e apprezzato dell'epoca. 
Hanno elogiato le differenze chiave del gioco rispetto a giochi come Galaxian e Galaga , come il meccanico di attracco delle navi. 
Hardcore Gaming 101 si è sentito mescolato con le conversioni di Super Famicom e PlayStation, non amando le modifiche di entrambe le versioni alla velocità del nemico e altre caratteristiche del gioco, che secondo loro avrebbero potuto scoraggiare i fan dell'originale. 
Retro Gamer si sentiva allo stesso modo per l'originale arcade, dicendo che Moon Cresta aveva diverse differenze che lo distinguevano da Galaxian e Galaga e che era un gioco divertente e importante a sé stante. 
Hanno elogiato il grande livello di strategia e punteggio del gioco, insieme al meccanico di attracco delle navi. 
Retro Gamer concluse la sua recensione scrivendo: "Anticipando il meccanico multiplo di Galaga e introducendo una serie di nemici diversi, Moon Cresta è giustamente considerata una tappa chiave nello sviluppo di sparatutto arcade.


Seguiti

Moon Cresta ha generato una lunga serie di sequel, spin-off e modifiche per decine di altre piattaforme. 
Il primo di questi è stato Eagle , prodotto dal distributore di giochi nordamericano Centuri , che cambia la maggior parte della grafica e aggiunge un nuovo nemico a forma di aquila. 
Gremlin Industries lo ha seguito con Super Moon Cresta , un kit di modifica che consente ai nemici di tornare al livello e cambiare parte del testo. 
Nichibutsu stesso ha creato Moon Quasar , uno spin-off che fornisce alla seconda nave più potenza di fuoco e un breve segmento di "rifornimento di carburante", in cui il giocatore deve attraccare la propria nave su una nave madre verso il centro dello schermo. 

Un vero sequel di Moon Cresta fu pubblicato nel 1985, intitolato Terra Cresta. 
Presenta un gameplay radicalmente diverso rispetto ai suoi predecessori, essendo un gioco a scorrimento verticale in cui i giocatori devono raccogliere diversi pezzi di navi che forniscono ciascuno una nuova arma, che può anche essere separata per usare un'arma secondaria.
Un altro gioco spin-off, UFO Robo Dangar , è stato rilasciato nel 1986 che era simile a Terra Cresta , solo il giocatore controlla un mecha gigante invece di un'astronave. 
Nel 1987, Nichibutsu pubblicò Terra Force , che aggiunge segmenti a scorrimento orizzontale insieme a quelli a scorrimento verticale di Terra Cresta. 
Un sequel diretto di Terra Cresta , intitolato Terra Cresta II: Mandler no Gyakushu , è stato rilasciato nel 1992 per PC Engine in Giappone, aggiungendo nuovi design di scena, boss aggiuntivi e più armi e potenziamenti da usare. 
Un follow-up 3D, Terra Cresta 3D , è stato rilasciato nel 1997 per Sega Saturn, essendo uno degli ultimi giochi di Nichibutu; serve come aggiornamento 3D di Terra Cresta , con nuovi livelli e tipi di armi.


Mio longplay


Nessun commento:

Posta un commento