sabato 28 marzo 2020

Macross Plus | Arcade

Macross Plus - Arcade


Il titolo è uno sparatutto a scorrimento verticale basato sull'omonima serie anime del 1995 con la possibilità di interpretare:
Isamu Dyson nel suo YF-19.
Guld Bowman nel suo YF-21.
Una pilota femmina senza nome nel VF-11.

Come il primo gioco Macross, Super Spacefortress Macross, questo titolo è simile allo sparatutto Raiden. 
La valchiria si trasforma in tre modalità (combattente, gerwalk e battroid) acquisendo i potenziamenti etichettati F, G e B. 
Ogni modalità ha il proprio set di armi. 
Ogni personaggio ha anche il suo set unico di armi per ogni modalità. 
I micro missili possono essere lanciati tenendo premuto il pulsante di fuoco per alcuni secondi. 
Più a lungo si tiene premuto il pulsante, più missili verranno lanciati.


La serie Anime
Macross Plus ( ur ク ロ ス プ ラ ス , Makurosu Purasu ) è un anime OVA di quattro episodi e un film teatrale della serie Macross. 
È stato il primo sequel della serie televisiva originale di Macross che ha avuto luogo nella linea temporale ufficiale (Macross II è stato rapidamente ricollegato dal creatore della serie Shōji Kawamori come una storia mondiale parallela nell'universo Macross). 
Plus era una combinazione rivoluzionaria di cel tradizionale e animazione generata al computer al momento della sua uscita, aprendo la strada all'integrazione di più immagini generate al computer nell'animazione giapponese.

Sia la serie OVA che il film sono stati distribuiti in Giappone da Bandai Visual e in Nord America ed Europa da Manga Entertainment. 
La versione VHS australiana è stata rilasciata da Manga Entertainment e la versione DVD da Madman Entertainment su sub-licenza di Manga Entertainment. 
Presenta diversi nuovi design di mecha ispirati alla serie originale.


Trama
Tre decenni dopo la grande guerra tra gli umani e gli Zentradi, nel gennaio 2040, il governo delle Nazioni Unite sta sviluppando nuove tecnologie da utilizzare nei loro aerei da caccia trasformanti eseguendo test sul pianeta Colonia, Eden. 

Piloti di test militari ed ex amici d'infanzia, il cannone sciolto Isamu Alva Dyson e la razza mista Zentradi Guld Goa Bowman, sono stati selezionati per ogni pilota un nuovo velivolo (YF-19 di Shinsei Industries e YF-21 della General Galaxy) per Project Super Nova, per scegli il più recente successore del caccia variabile Thunderbolt VF-11 che è attualmente ancora in uso dalle forze militari dell'ONU Spacy. 
I loro rancori personali finiscono per interrompere i test e iniziano a creare scompiglio nel programma.

La loro rivalità si surriscalda quando si presenta un amico comune, Myung Fang Lone. 
Myung era un amico d'infanzia di entrambi i piloti, ma i tre ebbero uno schianto e rapidamente si separarono. 
Questo è accennato in tutta la storia, ed è evidente la prova della relazione tesa tra Myung e uno dei due uomini, mentre il loro disgusto reciproco è evidente. Quando si incontrano di nuovo, scoprono che Myung è ora il produttore di Sharon Apple, l'intrattenitore più hot della galassia, che sembra essere un ologramma AI. 
All'insaputa del pubblico, la Sharon AI è incompleta e richiede a Myung di fornire emozioni durante i concerti.

Durante una sessione di test, Guld e Isamu si affrontano finalmente l'uno contro l'altro - e inizia un combattimento a tutto campo mentre ognuno cerca di ottenere il meglio dell'altro. 
Nonostante si trovino nel mezzo di un'area di prova, procedono rapidamente a lacerare l'area circostante nella loro lotta per ottenere la superiorità sull'altra. 

Dopo aver spento le loro apparecchiature di comunicazione, entrambi i piloti combattono usando l'aereo di prova in una serie di sbalorditive manovre di combattimento del cane prima di entrare in forma bidiide e finire il combattimento a terra. 

Nel processo, una scarica "accidentale" di proiettili di pistola ferisce Isamu e viene portato in ospedale, dove si sveglia con Myung che lo sorveglia. Dopo essere tornato in servizio, un tribunale militare interroga Guld sulla loro lotta nell'area di test, ma alla fine la decisione viene lasciata all'ammiraglio incaricato del progetto. 

Il capo Millard, comandante della stazione del New Edwards Test Flight Facility, a malincuore dice a entrambi i piloti che la loro missione e il progetto sono stati spazzati via dall'alto comando delle Nazioni Unite Spacy - a causa del completamento di un nuovo aereo, precedentemente sconosciuto, Ghost X- 9 (ゴ ー ス ト X-9), un avanzato prototipo UCAV invisibile che veniva segretamente prodotto sulla Terra mentre altri due prototipi (YF-19 e YF-21) venivano contemporaneamente testati per il Progetto Super Nova nel pianeta Eden. Con Ghost X-9 completato, i test su YF-19 e YF-21 sono stati interrotti indefinitamente, poiché i superiori credono che il nuovo caccia senza pilota sia superiore in ogni modo.

Nel frattempo, l'IA Sharon Apple ha sviluppato una coscienza malevola, a causa dell'installazione illegale di un bio-chip da parte del principale scienziato nel progetto, Marge Gueldoa. Durante il suo concerto nell'Atlantis Dome all'interno della Terra di Macross, Sharon subentra rapidamente sia nella Ghost X-9 che nella Fortezza di Macross SDF-1 e ipnotizza il suo pubblico e lo staff dei Macross, mentre intrappola Myung nello stesso Macross.

Volendo dimostrare che le unità combattenti create dall'uomo sono una necessità e per dimostrare il suo valore, Isamu e Yang (l'ingegnere dell'YF-19) prendono il jet da combattimento e spaziano sulla Terra per battere l'X-9 al suo stesso gioco, mentre Guld dà la caccia all'YF-21. 
Sharon colpisce le difese dello spazio esterno della Terra, ma sia Isamu che Guld riescono a superare. 

Quindi continuano ad attaccarsi di nuovo, mentre discutono dei rancori dell'infanzia. Al culmine della lotta, Guld, che alla fine raggiunge un blocco bersaglio, libera una grande furia di missili che sembrano distruggere l'YF-19. 
In questo caso, Guld è inondato da ricordi repressi. Ora rendersi conto che era stata davvero la sua rabbia gelosa a strappare l'amicizia. Dopo aver salvato se stesso e Yang tagliando l'acceleratore del motore e scivolando, l'YF-19 appare quindi nei cieli sopra Guld e i due vecchi amici si riconciliano.

Quando scoprono che la vita di Myung è in pericolo, Isamu e Guld vanno rapidamente in suo aiuto. Mentre Isamu insegue Sharon, Guld combatte l'X-9 e alla fine lo distrugge rimuovendo i limitatori di sicurezza gravitazionale sul suo aereo e abbinando la velocità / manovrabilità dell'X-9, che è molto più alta del normale a causa del suo controllo computerizzato e senza pilota, fino a quando non raggiunge un blocco bersaglio e abbatte l'X-9. 

Tuttavia, la rimozione dei limitatori consente a Guld di ottenere accelerazioni che superano le limitazioni umane (anche Zentradi-Umane), che alla fine portano alla sua morte, le forze g generate dal suo pilotaggio lo schiacciano letteralmente mentre fa schiantare l'YF-21 nella X- 9, distruggendolo.

Mentre combatte l'SDF-1 Macross, Sharon ipnotizza Yang che spara ad Isamu ma colpisce solo il suo casco. Isamu ha espulso Yang ma poi è ipnotizzato dalla voce di Sharon e viene lasciato precipitare fino alla morte. All'ultimo secondo, la voce di Myung lo raggiunge e lo riporta alla coscienza. Evitando il fuoco dei Macross, Isamu è in grado di distruggere il computer centrale, eliminando efficacemente Sharon.

La storia finisce quando il sole sorge sulla fortezza di Macross, con Myung che saluta Isamu, che è sopravvissuto alla distruzione del computer di Sharon.
Alla fine, il governo delle Nazioni Unite ha vietato tutti gli sviluppi della tecnologia AI dopo l'incidente e ha consentito la continuazione del Progetto Super Nova.

Produzione
Dopo l'uscita di Macross II del 1992 da parte di Big West (che fu successivamente ricollegato come titolo universo alternativo), il membro dello staff originale di Macross, Shōji Kawamori, iniziò a lavorare su un vero sequel della serie originale Macross. 

Per rappresentare realisticamente le intense scene di volo nell'anime, Kawamori - insieme al coreografo d'azione Ichiro Itano e altri membri dello staff - ha viaggiato fino alla base aeronautica di Edwards (che era la base della nuova base aeronautica di Edwards sul pianeta Eden nella serie) in Edwards, California, per alcune sessioni di addestramento con la scuola di combattimento di cani Air Combat USA. 

Il programma Advanced Tactical Fighter degli anni '80 era la base del concorso Project Supernova tra YF-19 e YF-21. Di conseguenza, il design della YF-21 è stato fortemente influenzato dalla Northrop YF-23.

Il design di Eden City è stato influenzato dal paesaggio di San Francisco (che ha anche fatto da sfondo a Frontier City in Macross Frontier ). 
I parchi eolici di tutto il pianeta erano basati su quelli trovati nella Central Valley della California, mentre le autostrade dell'Eden erano progettate da quelle viste a Orlando, in Florida.

Tra gli altri membri dello staff ricordiamo il co-regista Shinichirō Watanabe, il disegnatore dei personaggi MASAYUKI e il direttore dell'animazione Kōji Morimoto, che ha progettato la scena del concerto di Apple Sharon. Shōji Kawamori ha progettato tutti i nuovi combattenti variabili nell'anime. Kazutaka Miyatake è stato accreditato per l'uso dei suoi precedenti progetti per Macross e Destroid Monster, ed è stato anche coinvolto nel progetto come progettista di mecha per la cabina di pilotaggio YF-21, sia le tute da volo YF-21 che YF-19, la X -9 Combattente di droni fantasma e tute da combattimento Zentradi rinnegate.

Colonna sonora
Yoko Kanno ha composto la colonna sonora per Macross Plus. 
La partitura orchestrale è stata registrata a Tel Aviv , in Israele, da membri della Israel Philharmonic Orchestra, ad eccezione di "Dogfight" (una traccia orchestrale utilizzata durante la battaglia finale tra Isamu e Guld), che è stata registrata a Praga, nella Repubblica Ceca dal ceco Orchestra Filarmonica .

Le canzoni di Sharon Apple sono eseguite da numerosi artisti diversi: Gabriela Robin, Akino Arai, Mai Yamane, Melodie Sexton, Wuyontana e Raiché Coutev Sisters. 

La canzone più notevole della serie è la canzone di Myung "Voices", eseguita da Arai ed è l'unica canzone in lingua giapponese nella colonna sonora. Per il doppiaggio inglese della serie, "Voices" è stato tradotto in inglese ed eseguito da Michelle Flynn. 

Tre brani ("Information High", "The Borderline" e "Pulse") sono in inglese , mentre "Idol Talk" è in francese . Quattro canzoni ("After, in the Dark - Torch Song", "Santi-U", "A Sai En" e "Wanna Be an Angel") sono cantate nella lingua immaginaria di Zentran.

I CD della colonna sonora sono stati pubblicati in Giappone da Victor Entertainment. 
In Nord America, sono state rese disponibili solo le prime due colonne sonore; prima attraverso JVC, poi successivamente tramite AnimeTrax (una divisione di The Right Stuf International).

Cast dei doppiatori
La versione OVA (マ ク ロ ス プ ラ ス) è composta da quattro episodi, ciascuno della durata di circa 37-40 minuti. 
Il cast vocale giapponese è il seguente:

Isamu Alva Dyson ( Takumi Yamazaki )
Guld Goa Bowman ( Unshou Ishizuka )
Myung Fang Lone ( Rica Fukami )
Lucy McMillan ( Megumi Hayashibara )
Sharon Apple ( Mako Hyōdō )
Marge Gueldoa ( Mostra Hayami )
Millard Johnson ( Kenji Utsumi )
Yang Neumann ( Tomohiro Nishimura )
Kate Masseau ( Urara Takano ).

Versione International
Una versione dub inglese è stata prodotta per il mercato internazionale, con un cast nordamericano e una versione inglese del tema principale "Voices". 

Quando si è trattato dell'episodio 4 della traduzione originale, a causa di un problema di diritti in quel momento, l'intero mix di suoni, inclusi musica ed effetti sonori, è stato ricreato da zero. 
Sono state mantenute solo le canzoni eseguite da Sharon Apple ("Pulse", "Information High" e "Santi-U (seconda metà) / Torch Song") e la versione inglese di "Voices". 

La musica di sottofondo intitolata "Dogfight" è stata sostituita con un'altra traccia intitolata "Breakout" (descritta negli episodi 1 e 2), in particolare nella sequenza principale di Dogfight e subito dopo che Isamu si è ripreso dalla trance.

Fu più tardi che Bandai Visual commissionò un nuovo doppiaggio per l'episodio 4, mantenendo il soundmix giapponese originale ma utilizzando un nuovo cast vocale a causa della disponibilità dell'attore. 

In particolare, la parte di Isamu è stata rifusa con David Hayter, famoso per i doppiatori della serie Metal Gear. 

Questa versione era esclusiva per il Giappone, essendo stata inclusa anche come doppiaggio inglese scelto nella versione Blu-ray giapponese nel 2012, mantenendo ancora le versioni Manga originali degli episodi 1-3.

In Giappone, questa versione è stata rilasciata con i sottotitoli giapponesi come "Versione internazionale".

Isamu Alva Dyson ( Bryan Cranston , David Hayter (Bandai Dub dell'episodio 4))
Guld Goa Bowman ( Richard Epcar , Michael Gregory (Bandai Dub dell'episodio 4))
Myung Fang Lone (Riva Spier)
Lucy McMillan ( Dyanne DiRosario )
Sharon Apple ( Melora Harte )
Marge Gueldoa ( Steven Blum )
Millard Johnson ( Beau Billingslea )
Yang Neumann ( Dan Woren , Derek Stephen Prince (Bandai Dub dell'episodio 4))
Kate Masseau ( Edie Mirman )
Nel gennaio 1998, è stato trasmesso in 3 parti, ciascuna due volte a mezzanotte sulla nuova stazione di Teletoon in Canada insieme al film Ninja Scroll.

Versione "Movie"
Lo sceneggiatore Keiko Nobumoto ha originariamente scritto Macross Plus come lungometraggio prima che la sceneggiatura si evolvesse in una serie di video in quattro volumi. 
L'edizione del film riporta la storia alla lunghezza inizialmente programmata. 

La versione teatrale (マ ク ロ ス プ ラ ス MOVIE EDITION) è costituita dalla maggior parte dei filmati degli OVA originali, insieme a circa 20 minuti di filmati nuovi e alternativi.

Macross Plus Movie Edition ha avuto un'uscita teatrale limitata al Barbican Centre nel Regno Unito il 14 settembre 2019.


Versioni per il Mercato Casalingo
Macross Plus è stato rilasciato per la prima volta in Giappone sui formati VHS e Laserdisc da Bandai Visual. 
Manga Entertainment ha pubblicato la serie in formato VHS (versioni soprannominate e sottotitolate) e Laserdisc in Europa e come primo titolo nel mercato nordamericano. 
La serie soprannominata in inglese è stata inoltre rilasciata in formato MovieCD per PC basati su Windows 3.1 / Windows 95. 

Nel 1999, Manga Entertainment ha pubblicato Macross Plus in formato DVD , con due episodi per disco. Le vendite del disco 2 della serie sono state influenzate da un errore di temporizzazione dei sottotitoli, che è stato corretto in successive ristampe.

Una versione solo dei sottotitoli di Macross Plus: Movie Edition è stata rilasciata su VHS negli Stati Uniti attraverso Manga Entertainment, con una versione DVD nel 2000. 
La versione DVD è un trasferimento diretto dalla versione VHS, facendo sì che i sottotitoli facciano parte del filmato stesso, quindi non possono essere disattivati. Non esiste un doppiaggio inglese per la versione del film.

Per celebrare il 30 ° anniversario di Macross nel 2012, sia la OVA che la Movie Edition sono state rimasterizzate in HD e rilasciate come parte di The Super Dimension Macross Blu-ray Boxset Complete Edition, contenente tutte le serie e i film Macross prodotti fino a quel momento (anche rimasterizzato in HD). 

Un Blu-ray separato di OVA e Movie Edition è stato rilasciato all'inizio del 2013 come Macross Plus Complete Blu-ray Box. 
Entrambe le versioni di OVA presentavano i dubs English Version come traccia di lingua, con Episode 4 che utilizzava il nuovo dub Bandai mantenendo i dubs Manga originali per i primi 3 episodi. 
Entrambe queste versioni Blu-ray sono disponibili solo in Giappone.

Libri
Durante l'uscita della serie, Shogakukan ha pubblicato il libro visivo associato This is Animation Special: Macross Plus, che ha coperto i primi due episodi. 
È stato pubblicato un libro di follow-up, relativo alla produzione della Movie Edition. 

Giocattoli
I giocattoli Macross Plus non erano disponibili fino al 2000, quando Yamato Toys lanciò una replica pressofusa in scala 1/72 dell'YF-19. 
Da allora, a parte Yamato, repliche e figure dei caccia variabili della serie sono state prodotte da Doyusha e Kaiyodo (sotto la linea Revoltech ).

Nessuno di questi giocattoli è ampiamente disponibile negli Stati Uniti a causa di continue controversie legali tra Big West e Tatsunoko Production / Harmony Gold USA sul copyright Macross.

Modellini
Hasegawa Hobby Kits ha rilasciato kit di modelli non trasformanti di YF-19 e YF-21 in modalità caccia tra il 2001 e il 2002. 
Gli stampi per entrambi gli aerei sono stati riutilizzati per il VF-19A (da Macross VF-X2 ) e VF- 22S (da Macross 7 ), rispettivamente. 

I kit in resina e garage dei combattenti variabili Macross Plus sono stati prodotti da diverse aziende in Giappone. 
Il più noto di questi kit è il 1/100 Perfect Variable YF-19 di Studio HalfEye, che è diventato la base del giocattolo pressofuso 1/72 di Yamato Toys. 

Manga
Un nuovo adattamento manga dell'anime è stato serializzato dall'editore di fumetti Kadokawa Comics A con il nome Macross Plus: TAC Name.
La storia del fumetto è una rivisitazione degli eventi dell'anime e una descrizione più dettagliata dello sfondo e della storia passata dei personaggi. 
L'artista del manga è Naoki Moriya ed è disponibile dal 10 febbraio 2012.

Videogioco per Sony Playstation
Un adattamento per videogiochi dell'originale OVA (マ ク ロ ス プ ラ ス -Game Edition-) è stato rilasciato nel 2000 solo in Giappone. 
Questo gioco PlayStation di Shoeisha Co. Ltd. presenta alcuni membri del cast e dello staff originali e include parti della colonna sonora originale, nonché alcune scene in forma di estratti dell'edizione cinematografica di Macross Plus .

Il gioco presenta i combattenti variabili e i mecha utilizzati nell'OVA, oltre a selezionare unità della serie originale Macross. 
Presenta anche il Neo Glaug (una versione trasformabile del pod di battaglia di Zentradi) come esclusiva di gioco. 
A differenza di altri giochi Macross, la trasformazione di combattenti variabili non è possibile durante il gioco; ogni livello ha l'unità del giocatore fissata in una sola modalità. 
A parte la modalità Storia per giocatore singolo, due giocatori possono combattere uno contro l'altro in modalità vs.

Mio Longplay del videogioco Arcade

Nessun commento:

Posta un commento