Star Wars: Galactic Battlegrounds - Pc
Star Wars: Galactic Battlegrounds è un videogioco di strategia in tempo reale ambientato nell'universo di Star Wars.
È stato sviluppato da Ensemble Studios e LucasArts.
È stato rilasciato l'11 novembre 2001.
Un pacchetto di espansione, Clone Campaigns , è stato rilasciato il 14 maggio 2002, aggiungendo due nuove fazioni e campagne.
Più tardi quell'anno, sia Galactic Battlegrounds che Clone Campaigns furono rilasciati in un cofanetto, Star Wars: Galactic Battlegrounds Saga.
I giochi erano basati sul motore Genie, lo stesso usato in Age of Empires e Age of Empires II.
Gameplay
Il giocatore inizia il gioco con un Command Center, uno scout e tre lavoratori (in un normale gioco di mappe casuali) per qualunque delle sei fazioni originali che scelgono.
Il giocatore cerca e raccoglie risorse come Cibo, Carbonio, Cristalli di Nova e Minerale e quindi usa le risorse per creare nuovi edifici, unità di combattimento e lavoratori.
Il cibo viene utilizzato per unità di fascia bassa e soldati, nonché per la forza lavoro.
Il carbonio è usato al posto del legno in Age of Empires 2 per edifici e artiglieria.
Nova Crystals crea le unità di fascia più alta e può essere raccolta ottenendo speciali "olocroni" (simile a Relics in Age of Empires 2).
Il minerale metallifero viene utilizzato per le strutture difensive e per l'unità unica Funga di Gungan.
Il giocatore può costruire unità separate in edifici separati progettati specificamente per diversi tipi di unità.
Il giocatore può avanzare attraverso i quattro livelli tecnici pagando una certa quantità di risorse.
Quando un giocatore avanza di un livello tecnico, diventano disponibili più unità, edifici e potenziamenti.
Ci sono un totale di sette strutture militari nel gioco.
Questi sono il centro truppe, il cantiere navale, la fabbrica dei mech, il tempio Jedi o il tempio Sith a seconda della fazione, della fabbrica di armi pesanti, della base aerea e della fortezza.
Il centro truppe produce unità di gioco precoci "foraggio per cannone".
Questi sono il Granatiere, il Soldato antiaereo, il Soldato montato e l'onnipresente Soldato.
Il cantiere produce navi, tra cui la fregata, il cacciatorpediniere, l'incrociatore e la fregata antiaerea.
La Mech Factory produce scout, mech d'assalto, mech attaccanti e cacciatorpediniere mech.
Il Tempio Jedi o Tempio Sith è un deposito per Holocrons e produce Jedi Padawans / Sith Apprentice e Jedi Knights / Sith Knights, nonché Jedi Masters / Sith Masters.
La base aerea produce velivoli come caccia, bombardieri e trasporti, e la fabbrica di armi pesanti produce pummel, artiglieria, cellulari anti-aerei, fondamentalmente i grandi cannoni necessari per montare un assalto su vasta scala.
La fortezza funge da struttura difensiva e produce l'unità unica della civiltà e un cacciatore di taglie anti-jedi, nonché cannoni a lungo raggio e il massiccio incrociatore aereo.
Spara proiettili ad alto danno e area di effetto contro bersagli aerei, marittimi o terrestri per lunghi tempi di ricarica pur essendo resistente e con schermatura passiva.
È l'unità più direttamente potente nel gioco (esclusi i cheat.)
Se "Vittoria" è impostato su standard, il giocatore può vincere in tre modi diversi.
Il giocatore può vincere distruggendo tutti gli edifici e le unità nemiche con il loro esercito.
Inoltre, il giocatore può usare un Jedi / Sith per portare tutti gli Holocron nel Tempio Jedi / Sith e conservarli per 200 "giorni".
L'ultimo modo per vincere è costruire un monumento che è disponibile solo al Livello Tech 4.
Se il monumento rimane in piedi per 300 giorni, allora il giocatore vince.
Campagne
Tutorial - La campagna vede il giocatore assumere il ruolo del padre di Chewbacca, Attichitchuk.
In questa campagna, il giocatore apprende gradualmente le meccaniche di gioco del gioco mentre Attichitchuk schiera un esercito di Wookiee per costringere la Federazione commerciale ad abbandonare Alaris Prime.
Trade Federation - La campagna prevede che il giocatore assuma il ruolo di OOM-9, un comandante di terra droide che guida le azioni della Federazione commerciale durante il blocco di Naboo in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma che include una conquista della città di Theed, la capitale di Naboo.
La campagna presenta anche la battaglia a terra del film tra la Trade Federation e i Gungan, ma come una simulazione di storia alternativa in cui Darth Maul ha ucciso Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi mentre le navi droidi della Federazione distruggono i caccia stellari Naboo.
Gungan - La campagna Gungan inizia millenni nel passato quando una sottofazione di Gungan sotto il comando del Capo Gallo cerca di unire le altre tribù in guerra sotto un unico stendardo, quindi continua mentre i Gungan combattono contro l'invasione della Federazione commerciale.
Presenta anche una missione bonus con la battaglia sul terreno climatico di The Phantom Menace e l'assalto dei Naboo contro le forze della Trade Federation in Theed.
Impero galattico - La campagna imperiale inizia subito dopo gli eventi di Una nuova speranza , mentre Darth Vader guida personalmente l'assalto alla base delle Rovine dei Massassi dei ribelli e cattura il generale Jan Dodonna.
Il resto della campagna si concentra sulla soppressione di altre basi ribelli, inclusa una missione per proteggere un prototipo AT-AT, con un cameo del generale Veers di The Empire Strikes Back (un colonnello nella missione).
L'ultima missione della campagna è l'attacco imperiale su Hoth, in cui il giocatore ha la possibilità di distruggere Echo Base e prevenire la fuga di Han Solo e della compagnia.
Le missioni bonus descrivono l'acquisizione ostile dell'Impero di Bespin e una ripetizione alternativa della Battaglia di Endor in cui l'Impero sbarazza gli Ewok.
Rebel Alliance - La campagna Rebel si svolge principalmente tra gli eventi di A New Hope e The Empire Strikes Back.
Presenta gli sforzi dei ribelli per recuperare un manufatto Jedi, il Vor'Na'Tu, mentre respinge le forze imperiali.
Le missioni bonus includono la Battaglia di Hoth, la fase a terra della Battaglia di Endor e una missione per attaccare una base di asteroidi imperiale.
Wookiee - La missione presenta gli sforzi di Chewbacca per liberare Kashyyyk dagli schiavisti di Trandoshan e dall'Impero.
La sua missione bonus è la liberazione di Kessel.
Sviluppo
Star Wars: Galactic Battlegrounds è stato sviluppato da LucasArts concedendo in licenza il motore di gioco Genie di Ensemble Studios.
Il gioco, così come il pacchetto di espansione delle campagne clone, è stato progettato e diretto da Garry M. Gaber.
Ricezione
Negli Stati Uniti, Galactic Battlegrounds ha venduto 225.000 copie e ha guadagnato 9,8 milioni di dollari entro agosto 2006, dopo la sua uscita nel novembre 2001.
Fu il 94esimo gioco per computer più venduto del paese durante questo periodo.
Le vendite combinate di tutte le versioni e le espansioni dei campi di battaglia galattici hanno raggiunto le 480.000 unità negli Stati Uniti entro agosto 2006.
Star Wars: Galactic Battlegrounds ha ricevuto recensioni generalmente positive.
GameRankings ha assegnato al gioco un punteggio del 77,33%, mentre Metacritic ha dato 75 su 100.
GameSpot ha dato al gioco un 8,2 / 10, definendolo "perfetto per una generazione di giocatori cresciuti su Star Wars".
Tuttavia, Brian Gee di Game Revolution ha dato al gioco una "C" e ha detto che "non sembra molto Star Wars".
Miei Longplays