martedì 31 marzo 2020

Star Wars: Galactic Battlegrounds | PC

Star Wars: Galactic Battlegrounds - Pc

Star Wars: Galactic Battlegrounds è un videogioco di strategia in tempo reale ambientato nell'universo di Star Wars. 
È stato sviluppato da Ensemble Studios e LucasArts. 
È stato rilasciato l'11 novembre 2001. 
Un pacchetto di espansione, Clone Campaigns , è stato rilasciato il 14 maggio 2002, aggiungendo due nuove fazioni e campagne. 
Più tardi quell'anno, sia Galactic Battlegrounds che Clone Campaigns furono rilasciati in un cofanetto, Star Wars: Galactic Battlegrounds Saga.
I giochi erano basati sul motore Genie, lo stesso usato in Age of Empires e Age of Empires II.


Gameplay
Il giocatore inizia il gioco con un Command Center, uno scout e tre lavoratori (in un normale gioco di mappe casuali) per qualunque delle sei fazioni originali che scelgono. 

Il giocatore cerca e raccoglie risorse come Cibo, Carbonio, Cristalli di Nova e Minerale e quindi usa le risorse per creare nuovi edifici, unità di combattimento e lavoratori. 

Il cibo viene utilizzato per unità di fascia bassa e soldati, nonché per la forza lavoro. 
Il carbonio è usato al posto del legno in Age of Empires 2 per edifici e artiglieria. 

Nova Crystals crea le unità di fascia più alta e può essere raccolta ottenendo speciali "olocroni" (simile a Relics in Age of Empires 2). 
Il minerale metallifero viene utilizzato per le strutture difensive e per l'unità unica Funga di Gungan. 

Il giocatore può costruire unità separate in edifici separati progettati specificamente per diversi tipi di unità. 
Il giocatore può avanzare attraverso i quattro livelli tecnici pagando una certa quantità di risorse. 
Quando un giocatore avanza di un livello tecnico, diventano disponibili più unità, edifici e potenziamenti.

Ci sono un totale di sette strutture militari nel gioco. 
Questi sono il centro truppe, il cantiere navale, la fabbrica dei mech, il tempio Jedi o il tempio Sith a seconda della fazione, della fabbrica di armi pesanti, della base aerea e della fortezza. 

Il centro truppe produce unità di gioco precoci "foraggio per cannone". 
Questi sono il Granatiere, il Soldato antiaereo, il Soldato montato e l'onnipresente Soldato. 

Il cantiere produce navi, tra cui la fregata, il cacciatorpediniere, l'incrociatore e la fregata antiaerea. 
La Mech Factory produce scout, mech d'assalto, mech attaccanti e cacciatorpediniere mech. 
Il Tempio Jedi o Tempio Sith è un deposito per Holocrons e produce Jedi Padawans / Sith Apprentice e Jedi Knights / Sith Knights, nonché Jedi Masters / Sith Masters. 

La base aerea produce velivoli come caccia, bombardieri e trasporti, e la fabbrica di armi pesanti produce pummel, artiglieria, cellulari anti-aerei, fondamentalmente i grandi cannoni necessari per montare un assalto su vasta scala. 

La fortezza funge da struttura difensiva e produce l'unità unica della civiltà e un cacciatore di taglie anti-jedi, nonché cannoni a lungo raggio e il massiccio incrociatore aereo. 
Spara proiettili ad alto danno e area di effetto contro bersagli aerei, marittimi o terrestri per lunghi tempi di ricarica pur essendo resistente e con schermatura passiva. 
È l'unità più direttamente potente nel gioco (esclusi i cheat.)

Se "Vittoria" è impostato su standard, il giocatore può vincere in tre modi diversi. 
Il giocatore può vincere distruggendo tutti gli edifici e le unità nemiche con il loro esercito. 
Inoltre, il giocatore può usare un Jedi / Sith per portare tutti gli Holocron nel Tempio Jedi / Sith e conservarli per 200 "giorni". 
L'ultimo modo per vincere è costruire un monumento che è disponibile solo al Livello Tech 4. 
Se il monumento rimane in piedi per 300 giorni, allora il giocatore vince.

Campagne
Tutorial - La campagna vede il giocatore assumere il ruolo del padre di Chewbacca, Attichitchuk. 
In questa campagna, il giocatore apprende gradualmente le meccaniche di gioco del gioco mentre Attichitchuk schiera un esercito di Wookiee per costringere la Federazione commerciale ad abbandonare Alaris Prime.

Trade Federation - La campagna prevede che il giocatore assuma il ruolo di OOM-9, un comandante di terra droide che guida le azioni della Federazione commerciale durante il blocco di Naboo in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma che include una conquista della città di Theed, la capitale di Naboo. 
La campagna presenta anche la battaglia a terra del film tra la Trade Federation e i Gungan, ma come una simulazione di storia alternativa in cui Darth Maul ha ucciso Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi mentre le navi droidi della Federazione distruggono i caccia stellari Naboo.

Gungan - La campagna Gungan inizia millenni nel passato quando una sottofazione di Gungan sotto il comando del Capo Gallo cerca di unire le altre tribù in guerra sotto un unico stendardo, quindi continua mentre i Gungan combattono contro l'invasione della Federazione commerciale. 
Presenta anche una missione bonus con la battaglia sul terreno climatico di The Phantom Menace e l'assalto dei Naboo contro le forze della Trade Federation in Theed.

Impero galattico - La campagna imperiale inizia subito dopo gli eventi di Una nuova speranza , mentre Darth Vader guida personalmente l'assalto alla base delle Rovine dei Massassi dei ribelli e cattura il generale Jan Dodonna. 
Il resto della campagna si concentra sulla soppressione di altre basi ribelli, inclusa una missione per proteggere un prototipo AT-AT, con un cameo del generale Veers di The Empire Strikes Back (un colonnello nella missione). 
L'ultima missione della campagna è l'attacco imperiale su Hoth, in cui il giocatore ha la possibilità di distruggere Echo Base e prevenire la fuga di Han Solo e della compagnia. 
Le missioni bonus descrivono l'acquisizione ostile dell'Impero di Bespin e una ripetizione alternativa della Battaglia di Endor in cui l'Impero sbarazza gli Ewok.

Rebel Alliance - La campagna Rebel si svolge principalmente tra gli eventi di A New Hope e The Empire Strikes Back. 
Presenta gli sforzi dei ribelli per recuperare un manufatto Jedi, il Vor'Na'Tu, mentre respinge le forze imperiali. 
Le missioni bonus includono la Battaglia di Hoth, la fase a terra della Battaglia di Endor e una missione per attaccare una base di asteroidi imperiale.

Wookiee - La missione presenta gli sforzi di Chewbacca per liberare Kashyyyk dagli schiavisti di Trandoshan e dall'Impero. 
La sua missione bonus è la liberazione di Kessel.

Sviluppo
Star Wars: Galactic Battlegrounds è stato sviluppato da LucasArts concedendo in licenza il motore di gioco Genie di Ensemble Studios. 
Il gioco, così come il pacchetto di espansione delle campagne clone, è stato progettato e diretto da Garry M. Gaber.

Ricezione
Negli Stati Uniti, Galactic Battlegrounds ha venduto 225.000 copie e ha guadagnato 9,8 milioni di dollari entro agosto 2006, dopo la sua uscita nel novembre 2001. 
Fu il 94esimo gioco per computer più venduto del paese durante questo periodo. 
Le vendite combinate di tutte le versioni e le espansioni dei campi di battaglia galattici hanno raggiunto le 480.000 unità negli Stati Uniti entro agosto 2006. 

Star Wars: Galactic Battlegrounds ha ricevuto recensioni generalmente positive. 
GameRankings ha assegnato al gioco un punteggio del 77,33%, mentre Metacritic ha dato 75 su 100. 
GameSpot ha dato al gioco un 8,2 / 10, definendolo "perfetto per una generazione di giocatori cresciuti su Star Wars". 
Tuttavia, Brian Gee di Game Revolution ha dato al gioco una "C" e ha detto che "non sembra molto Star Wars". 

Miei Longplays
   


sabato 28 marzo 2020

Macross Plus | Arcade

Macross Plus - Arcade


Il titolo è uno sparatutto a scorrimento verticale basato sull'omonima serie anime del 1995 con la possibilità di interpretare:
Isamu Dyson nel suo YF-19.
Guld Bowman nel suo YF-21.
Una pilota femmina senza nome nel VF-11.

Come il primo gioco Macross, Super Spacefortress Macross, questo titolo è simile allo sparatutto Raiden. 
La valchiria si trasforma in tre modalità (combattente, gerwalk e battroid) acquisendo i potenziamenti etichettati F, G e B. 
Ogni modalità ha il proprio set di armi. 
Ogni personaggio ha anche il suo set unico di armi per ogni modalità. 
I micro missili possono essere lanciati tenendo premuto il pulsante di fuoco per alcuni secondi. 
Più a lungo si tiene premuto il pulsante, più missili verranno lanciati.


La serie Anime
Macross Plus ( ur ク ロ ス プ ラ ス , Makurosu Purasu ) è un anime OVA di quattro episodi e un film teatrale della serie Macross. 
È stato il primo sequel della serie televisiva originale di Macross che ha avuto luogo nella linea temporale ufficiale (Macross II è stato rapidamente ricollegato dal creatore della serie Shōji Kawamori come una storia mondiale parallela nell'universo Macross). 
Plus era una combinazione rivoluzionaria di cel tradizionale e animazione generata al computer al momento della sua uscita, aprendo la strada all'integrazione di più immagini generate al computer nell'animazione giapponese.

Sia la serie OVA che il film sono stati distribuiti in Giappone da Bandai Visual e in Nord America ed Europa da Manga Entertainment. 
La versione VHS australiana è stata rilasciata da Manga Entertainment e la versione DVD da Madman Entertainment su sub-licenza di Manga Entertainment. 
Presenta diversi nuovi design di mecha ispirati alla serie originale.


Trama
Tre decenni dopo la grande guerra tra gli umani e gli Zentradi, nel gennaio 2040, il governo delle Nazioni Unite sta sviluppando nuove tecnologie da utilizzare nei loro aerei da caccia trasformanti eseguendo test sul pianeta Colonia, Eden. 

Piloti di test militari ed ex amici d'infanzia, il cannone sciolto Isamu Alva Dyson e la razza mista Zentradi Guld Goa Bowman, sono stati selezionati per ogni pilota un nuovo velivolo (YF-19 di Shinsei Industries e YF-21 della General Galaxy) per Project Super Nova, per scegli il più recente successore del caccia variabile Thunderbolt VF-11 che è attualmente ancora in uso dalle forze militari dell'ONU Spacy. 
I loro rancori personali finiscono per interrompere i test e iniziano a creare scompiglio nel programma.

La loro rivalità si surriscalda quando si presenta un amico comune, Myung Fang Lone. 
Myung era un amico d'infanzia di entrambi i piloti, ma i tre ebbero uno schianto e rapidamente si separarono. 
Questo è accennato in tutta la storia, ed è evidente la prova della relazione tesa tra Myung e uno dei due uomini, mentre il loro disgusto reciproco è evidente. Quando si incontrano di nuovo, scoprono che Myung è ora il produttore di Sharon Apple, l'intrattenitore più hot della galassia, che sembra essere un ologramma AI. 
All'insaputa del pubblico, la Sharon AI è incompleta e richiede a Myung di fornire emozioni durante i concerti.

Durante una sessione di test, Guld e Isamu si affrontano finalmente l'uno contro l'altro - e inizia un combattimento a tutto campo mentre ognuno cerca di ottenere il meglio dell'altro. 
Nonostante si trovino nel mezzo di un'area di prova, procedono rapidamente a lacerare l'area circostante nella loro lotta per ottenere la superiorità sull'altra. 

Dopo aver spento le loro apparecchiature di comunicazione, entrambi i piloti combattono usando l'aereo di prova in una serie di sbalorditive manovre di combattimento del cane prima di entrare in forma bidiide e finire il combattimento a terra. 

Nel processo, una scarica "accidentale" di proiettili di pistola ferisce Isamu e viene portato in ospedale, dove si sveglia con Myung che lo sorveglia. Dopo essere tornato in servizio, un tribunale militare interroga Guld sulla loro lotta nell'area di test, ma alla fine la decisione viene lasciata all'ammiraglio incaricato del progetto. 

Il capo Millard, comandante della stazione del New Edwards Test Flight Facility, a malincuore dice a entrambi i piloti che la loro missione e il progetto sono stati spazzati via dall'alto comando delle Nazioni Unite Spacy - a causa del completamento di un nuovo aereo, precedentemente sconosciuto, Ghost X- 9 (ゴ ー ス ト X-9), un avanzato prototipo UCAV invisibile che veniva segretamente prodotto sulla Terra mentre altri due prototipi (YF-19 e YF-21) venivano contemporaneamente testati per il Progetto Super Nova nel pianeta Eden. Con Ghost X-9 completato, i test su YF-19 e YF-21 sono stati interrotti indefinitamente, poiché i superiori credono che il nuovo caccia senza pilota sia superiore in ogni modo.

Nel frattempo, l'IA Sharon Apple ha sviluppato una coscienza malevola, a causa dell'installazione illegale di un bio-chip da parte del principale scienziato nel progetto, Marge Gueldoa. Durante il suo concerto nell'Atlantis Dome all'interno della Terra di Macross, Sharon subentra rapidamente sia nella Ghost X-9 che nella Fortezza di Macross SDF-1 e ipnotizza il suo pubblico e lo staff dei Macross, mentre intrappola Myung nello stesso Macross.

Volendo dimostrare che le unità combattenti create dall'uomo sono una necessità e per dimostrare il suo valore, Isamu e Yang (l'ingegnere dell'YF-19) prendono il jet da combattimento e spaziano sulla Terra per battere l'X-9 al suo stesso gioco, mentre Guld dà la caccia all'YF-21. 
Sharon colpisce le difese dello spazio esterno della Terra, ma sia Isamu che Guld riescono a superare. 

Quindi continuano ad attaccarsi di nuovo, mentre discutono dei rancori dell'infanzia. Al culmine della lotta, Guld, che alla fine raggiunge un blocco bersaglio, libera una grande furia di missili che sembrano distruggere l'YF-19. 
In questo caso, Guld è inondato da ricordi repressi. Ora rendersi conto che era stata davvero la sua rabbia gelosa a strappare l'amicizia. Dopo aver salvato se stesso e Yang tagliando l'acceleratore del motore e scivolando, l'YF-19 appare quindi nei cieli sopra Guld e i due vecchi amici si riconciliano.

Quando scoprono che la vita di Myung è in pericolo, Isamu e Guld vanno rapidamente in suo aiuto. Mentre Isamu insegue Sharon, Guld combatte l'X-9 e alla fine lo distrugge rimuovendo i limitatori di sicurezza gravitazionale sul suo aereo e abbinando la velocità / manovrabilità dell'X-9, che è molto più alta del normale a causa del suo controllo computerizzato e senza pilota, fino a quando non raggiunge un blocco bersaglio e abbatte l'X-9. 

Tuttavia, la rimozione dei limitatori consente a Guld di ottenere accelerazioni che superano le limitazioni umane (anche Zentradi-Umane), che alla fine portano alla sua morte, le forze g generate dal suo pilotaggio lo schiacciano letteralmente mentre fa schiantare l'YF-21 nella X- 9, distruggendolo.

Mentre combatte l'SDF-1 Macross, Sharon ipnotizza Yang che spara ad Isamu ma colpisce solo il suo casco. Isamu ha espulso Yang ma poi è ipnotizzato dalla voce di Sharon e viene lasciato precipitare fino alla morte. All'ultimo secondo, la voce di Myung lo raggiunge e lo riporta alla coscienza. Evitando il fuoco dei Macross, Isamu è in grado di distruggere il computer centrale, eliminando efficacemente Sharon.

La storia finisce quando il sole sorge sulla fortezza di Macross, con Myung che saluta Isamu, che è sopravvissuto alla distruzione del computer di Sharon.
Alla fine, il governo delle Nazioni Unite ha vietato tutti gli sviluppi della tecnologia AI dopo l'incidente e ha consentito la continuazione del Progetto Super Nova.

Produzione
Dopo l'uscita di Macross II del 1992 da parte di Big West (che fu successivamente ricollegato come titolo universo alternativo), il membro dello staff originale di Macross, Shōji Kawamori, iniziò a lavorare su un vero sequel della serie originale Macross. 

Per rappresentare realisticamente le intense scene di volo nell'anime, Kawamori - insieme al coreografo d'azione Ichiro Itano e altri membri dello staff - ha viaggiato fino alla base aeronautica di Edwards (che era la base della nuova base aeronautica di Edwards sul pianeta Eden nella serie) in Edwards, California, per alcune sessioni di addestramento con la scuola di combattimento di cani Air Combat USA. 

Il programma Advanced Tactical Fighter degli anni '80 era la base del concorso Project Supernova tra YF-19 e YF-21. Di conseguenza, il design della YF-21 è stato fortemente influenzato dalla Northrop YF-23.

Il design di Eden City è stato influenzato dal paesaggio di San Francisco (che ha anche fatto da sfondo a Frontier City in Macross Frontier ). 
I parchi eolici di tutto il pianeta erano basati su quelli trovati nella Central Valley della California, mentre le autostrade dell'Eden erano progettate da quelle viste a Orlando, in Florida.

Tra gli altri membri dello staff ricordiamo il co-regista Shinichirō Watanabe, il disegnatore dei personaggi MASAYUKI e il direttore dell'animazione Kōji Morimoto, che ha progettato la scena del concerto di Apple Sharon. Shōji Kawamori ha progettato tutti i nuovi combattenti variabili nell'anime. Kazutaka Miyatake è stato accreditato per l'uso dei suoi precedenti progetti per Macross e Destroid Monster, ed è stato anche coinvolto nel progetto come progettista di mecha per la cabina di pilotaggio YF-21, sia le tute da volo YF-21 che YF-19, la X -9 Combattente di droni fantasma e tute da combattimento Zentradi rinnegate.

Colonna sonora
Yoko Kanno ha composto la colonna sonora per Macross Plus. 
La partitura orchestrale è stata registrata a Tel Aviv , in Israele, da membri della Israel Philharmonic Orchestra, ad eccezione di "Dogfight" (una traccia orchestrale utilizzata durante la battaglia finale tra Isamu e Guld), che è stata registrata a Praga, nella Repubblica Ceca dal ceco Orchestra Filarmonica .

Le canzoni di Sharon Apple sono eseguite da numerosi artisti diversi: Gabriela Robin, Akino Arai, Mai Yamane, Melodie Sexton, Wuyontana e Raiché Coutev Sisters. 

La canzone più notevole della serie è la canzone di Myung "Voices", eseguita da Arai ed è l'unica canzone in lingua giapponese nella colonna sonora. Per il doppiaggio inglese della serie, "Voices" è stato tradotto in inglese ed eseguito da Michelle Flynn. 

Tre brani ("Information High", "The Borderline" e "Pulse") sono in inglese , mentre "Idol Talk" è in francese . Quattro canzoni ("After, in the Dark - Torch Song", "Santi-U", "A Sai En" e "Wanna Be an Angel") sono cantate nella lingua immaginaria di Zentran.

I CD della colonna sonora sono stati pubblicati in Giappone da Victor Entertainment. 
In Nord America, sono state rese disponibili solo le prime due colonne sonore; prima attraverso JVC, poi successivamente tramite AnimeTrax (una divisione di The Right Stuf International).

Cast dei doppiatori
La versione OVA (マ ク ロ ス プ ラ ス) è composta da quattro episodi, ciascuno della durata di circa 37-40 minuti. 
Il cast vocale giapponese è il seguente:

Isamu Alva Dyson ( Takumi Yamazaki )
Guld Goa Bowman ( Unshou Ishizuka )
Myung Fang Lone ( Rica Fukami )
Lucy McMillan ( Megumi Hayashibara )
Sharon Apple ( Mako Hyōdō )
Marge Gueldoa ( Mostra Hayami )
Millard Johnson ( Kenji Utsumi )
Yang Neumann ( Tomohiro Nishimura )
Kate Masseau ( Urara Takano ).

Versione International
Una versione dub inglese è stata prodotta per il mercato internazionale, con un cast nordamericano e una versione inglese del tema principale "Voices". 

Quando si è trattato dell'episodio 4 della traduzione originale, a causa di un problema di diritti in quel momento, l'intero mix di suoni, inclusi musica ed effetti sonori, è stato ricreato da zero. 
Sono state mantenute solo le canzoni eseguite da Sharon Apple ("Pulse", "Information High" e "Santi-U (seconda metà) / Torch Song") e la versione inglese di "Voices". 

La musica di sottofondo intitolata "Dogfight" è stata sostituita con un'altra traccia intitolata "Breakout" (descritta negli episodi 1 e 2), in particolare nella sequenza principale di Dogfight e subito dopo che Isamu si è ripreso dalla trance.

Fu più tardi che Bandai Visual commissionò un nuovo doppiaggio per l'episodio 4, mantenendo il soundmix giapponese originale ma utilizzando un nuovo cast vocale a causa della disponibilità dell'attore. 

In particolare, la parte di Isamu è stata rifusa con David Hayter, famoso per i doppiatori della serie Metal Gear. 

Questa versione era esclusiva per il Giappone, essendo stata inclusa anche come doppiaggio inglese scelto nella versione Blu-ray giapponese nel 2012, mantenendo ancora le versioni Manga originali degli episodi 1-3.

In Giappone, questa versione è stata rilasciata con i sottotitoli giapponesi come "Versione internazionale".

Isamu Alva Dyson ( Bryan Cranston , David Hayter (Bandai Dub dell'episodio 4))
Guld Goa Bowman ( Richard Epcar , Michael Gregory (Bandai Dub dell'episodio 4))
Myung Fang Lone (Riva Spier)
Lucy McMillan ( Dyanne DiRosario )
Sharon Apple ( Melora Harte )
Marge Gueldoa ( Steven Blum )
Millard Johnson ( Beau Billingslea )
Yang Neumann ( Dan Woren , Derek Stephen Prince (Bandai Dub dell'episodio 4))
Kate Masseau ( Edie Mirman )
Nel gennaio 1998, è stato trasmesso in 3 parti, ciascuna due volte a mezzanotte sulla nuova stazione di Teletoon in Canada insieme al film Ninja Scroll.

Versione "Movie"
Lo sceneggiatore Keiko Nobumoto ha originariamente scritto Macross Plus come lungometraggio prima che la sceneggiatura si evolvesse in una serie di video in quattro volumi. 
L'edizione del film riporta la storia alla lunghezza inizialmente programmata. 

La versione teatrale (マ ク ロ ス プ ラ ス MOVIE EDITION) è costituita dalla maggior parte dei filmati degli OVA originali, insieme a circa 20 minuti di filmati nuovi e alternativi.

Macross Plus Movie Edition ha avuto un'uscita teatrale limitata al Barbican Centre nel Regno Unito il 14 settembre 2019.


Versioni per il Mercato Casalingo
Macross Plus è stato rilasciato per la prima volta in Giappone sui formati VHS e Laserdisc da Bandai Visual. 
Manga Entertainment ha pubblicato la serie in formato VHS (versioni soprannominate e sottotitolate) e Laserdisc in Europa e come primo titolo nel mercato nordamericano. 
La serie soprannominata in inglese è stata inoltre rilasciata in formato MovieCD per PC basati su Windows 3.1 / Windows 95. 

Nel 1999, Manga Entertainment ha pubblicato Macross Plus in formato DVD , con due episodi per disco. Le vendite del disco 2 della serie sono state influenzate da un errore di temporizzazione dei sottotitoli, che è stato corretto in successive ristampe.

Una versione solo dei sottotitoli di Macross Plus: Movie Edition è stata rilasciata su VHS negli Stati Uniti attraverso Manga Entertainment, con una versione DVD nel 2000. 
La versione DVD è un trasferimento diretto dalla versione VHS, facendo sì che i sottotitoli facciano parte del filmato stesso, quindi non possono essere disattivati. Non esiste un doppiaggio inglese per la versione del film.

Per celebrare il 30 ° anniversario di Macross nel 2012, sia la OVA che la Movie Edition sono state rimasterizzate in HD e rilasciate come parte di The Super Dimension Macross Blu-ray Boxset Complete Edition, contenente tutte le serie e i film Macross prodotti fino a quel momento (anche rimasterizzato in HD). 

Un Blu-ray separato di OVA e Movie Edition è stato rilasciato all'inizio del 2013 come Macross Plus Complete Blu-ray Box. 
Entrambe le versioni di OVA presentavano i dubs English Version come traccia di lingua, con Episode 4 che utilizzava il nuovo dub Bandai mantenendo i dubs Manga originali per i primi 3 episodi. 
Entrambe queste versioni Blu-ray sono disponibili solo in Giappone.

Libri
Durante l'uscita della serie, Shogakukan ha pubblicato il libro visivo associato This is Animation Special: Macross Plus, che ha coperto i primi due episodi. 
È stato pubblicato un libro di follow-up, relativo alla produzione della Movie Edition. 

Giocattoli
I giocattoli Macross Plus non erano disponibili fino al 2000, quando Yamato Toys lanciò una replica pressofusa in scala 1/72 dell'YF-19. 
Da allora, a parte Yamato, repliche e figure dei caccia variabili della serie sono state prodotte da Doyusha e Kaiyodo (sotto la linea Revoltech ).

Nessuno di questi giocattoli è ampiamente disponibile negli Stati Uniti a causa di continue controversie legali tra Big West e Tatsunoko Production / Harmony Gold USA sul copyright Macross.

Modellini
Hasegawa Hobby Kits ha rilasciato kit di modelli non trasformanti di YF-19 e YF-21 in modalità caccia tra il 2001 e il 2002. 
Gli stampi per entrambi gli aerei sono stati riutilizzati per il VF-19A (da Macross VF-X2 ) e VF- 22S (da Macross 7 ), rispettivamente. 

I kit in resina e garage dei combattenti variabili Macross Plus sono stati prodotti da diverse aziende in Giappone. 
Il più noto di questi kit è il 1/100 Perfect Variable YF-19 di Studio HalfEye, che è diventato la base del giocattolo pressofuso 1/72 di Yamato Toys. 

Manga
Un nuovo adattamento manga dell'anime è stato serializzato dall'editore di fumetti Kadokawa Comics A con il nome Macross Plus: TAC Name.
La storia del fumetto è una rivisitazione degli eventi dell'anime e una descrizione più dettagliata dello sfondo e della storia passata dei personaggi. 
L'artista del manga è Naoki Moriya ed è disponibile dal 10 febbraio 2012.

Videogioco per Sony Playstation
Un adattamento per videogiochi dell'originale OVA (マ ク ロ ス プ ラ ス -Game Edition-) è stato rilasciato nel 2000 solo in Giappone. 
Questo gioco PlayStation di Shoeisha Co. Ltd. presenta alcuni membri del cast e dello staff originali e include parti della colonna sonora originale, nonché alcune scene in forma di estratti dell'edizione cinematografica di Macross Plus .

Il gioco presenta i combattenti variabili e i mecha utilizzati nell'OVA, oltre a selezionare unità della serie originale Macross. 
Presenta anche il Neo Glaug (una versione trasformabile del pod di battaglia di Zentradi) come esclusiva di gioco. 
A differenza di altri giochi Macross, la trasformazione di combattenti variabili non è possibile durante il gioco; ogni livello ha l'unità del giocatore fissata in una sola modalità. 
A parte la modalità Storia per giocatore singolo, due giocatori possono combattere uno contro l'altro in modalità vs.

Mio Longplay del videogioco Arcade

venerdì 27 marzo 2020

Advanced V.G. 2 | Sony Playstation

Advanced V.G. 2 - Sony Playstation


Variable Geo ( ヴ ァ リ ア ブ ル ・ ジ オ , Variaburu Jio ), noto anche come VG , è una serie giapponese di giochi di combattimento / eroge 2D sviluppata e pubblicata da TGL con il marchio Giga. 

Il loro marchio Giga è stato utilizzato per i loro giochi per computer di casa mentre il loro marchio TGL è stato utilizzato per i loro giochi per console. 

La serie di giochi si concentra su una competizione di arti marziali interamente femminile in cui i partecipanti sono tenuti a promuovere vari ristoranti di famiglia fungendo da cameriere quando non combattono. 

Takahiro Kimura è stato responsabile della progettazione dei personaggi in VG e VG II.


Trama

Ambientato in una versione futura del Giappone, i giochi raccontano la storia di un torneo di arti marziali creato per determinare la donna più forte del paese. 

I tornei sono sponsorizzati da una serie di ristoranti per famiglie, che in cambio della loro sponsorizzazione, ricevono la promozione sotto forma di un lavoro di entrata al torneo come cameriera. 

A causa della popolarità dei tornei, i ristoranti sperimentano un boom del patrocinio.

Al vincitore del torneo viene assegnato il titolo di "Dea della Vergine", oltre a un grande premio in denaro di dieci miliardi di yen e una casa eretta in qualsiasi parte del pianeta dovrebbero scegliere. 

Tuttavia, quando una determinata cameriera viene sconfitta, gli viene richiesto di spogliarsi pubblicamente dei loro vestiti (l'auto-accarezzarsi e la masturbazione pubblica possono essere forzati sul perdente e, nei casi più estremi, il perdente viene violentato / stuprato di gruppo, sia in privato o di fronte a un pubblico), al fine di insegnare la cosiddetta "vera" vergogna della sconfitta. 

A dispetto di tale umiliazione, i tornei spesso attraggono molti concorrenti, ognuno dei quali mette il proprio orgoglio e i propri sogni sulla linea mentre combattono per la vetta.


Personaggi

Yuka Takeuchi ( 武 内 優香 , Takeuchi Yuka ) ( doppiato da: Mika Moriwaki (VG / II), Yukana (Advanced VG / 2, Super VG), Kotono Mitsuishi (VG OVA), Ruru (VG Neo), Suzune Kusunoki (VG Neo OVA) (giapponese); Edi Patterson (VG OVA) (inglese) ) è un praticante di karate che risiede a Tokyo. 
Dopo la morte dei suoi genitori quando era giovane, suo nonno la accolse e la addestrò nelle arti marziali, incluso il Karate e la manipolazione del ki (energia vitale). 
Partecipa ai tornei VG semplicemente allo scopo di migliorare il suo allenamento e mettersi alla prova contro avversari forti. 
La sua personalità virtuosa ed estroversa conquista i suoi numerosi amici tra gli altri combattenti, tra cui Chiho Masuda, Jun Kubota e Satomi Yajima, quest'ultimo con cui è stata la migliore amica per anni. 
Oltre alla serie principale, Yuka appare anche in VG Neo come "Misty" e nel gioco crossover di Giga Otome Crisis.

Chiho Masuda ( 増 田 千 穂 , Masuda Chiho ) ( doppiato da: Maki Uehara (VG / II), Hekiru Shiina (Advanced VG (PCE / PS), Super VG), Yōko Asada (Advanced VG (SS) / 2), Junko Iwao (VG OVA) (giapponese); Jessica Robertson (VG OVA) (inglese) ) è un ninja addestrato ed era una volta l'erede apparente del clan ninja della sua famiglia. 
Tuttavia, desidera una vita di libertà e felicità e quindi è scappata, diventando un "Missing-nin". 
Partecipa alle speranze di utilizzare il montepremi e gli immobili gratuiti per finanziare la sua nuova vita.

Jun Kubota ( 久保 田 潤 , Kubota Jun ) ( doppiato da: Sachie Mieno (VG / II), Chiharu Tezuka (Advanced VG / 2, Super VG), Ai Orikasa (VG OVA) (giapponese); Kathryn Feller (VG OVA) ( Inglese) ) un lottatore con grandi quantità di forza, Jun ha partecipato una volta alle Olimpiadi mentre era al liceo. Tuttavia, è stata espulsa dai giochi a causa di ripetuti comportamenti antisportivi. 
Successivamente si unisce alle competizioni VG perché può trattare i suoi avversari più o meno come vuole. 
Nonostante ciò, Jun opera secondo il suo codice d'onore personale. 
Crede fermamente che l'uso di armi in un incontro disarmato sia inaccettabile.

Manami Kusunoki ( 楠 真 奈 美 , Kusunoki Manami ) ( doppiato da: Yumiko Ogawa (VG / II), Kae Araki (Advanced VG / 2, Super VG), Ikue Ōtani (VG OVA) (giapponese); Larissa Wolcott (VG OVA) ( Inglese) ) è la più giovane concorrente del Torneo VG all'età di 16 anni. 
Insieme alla sua relativa giovinezza, è anche terribilmente immatura, spesso si comporta come una ragazza della metà dei suoi anni. 
Nonostante ciò, è una combattente sorprendentemente intelligente e capace, che incorpora la naturale energia di un bambino, così come la sua vivida immaginazione nel suo stile di combattimento. 
Il motivo per cui partecipa alle competizioni è unicamente quello di ottenere il grande premio in denaro assegnato al vincitore. 
È spesso la concorrente più spensierata in un dato torneo, trattando i combattimenti come se fossero tutti un grande gioco.

Kaori Yanase ( 梁 瀬 か お り , Yanase Kaori ) ( doppiato da: Naruchan (VG / II), Yuri Shiratori (Advanced VG / 2, Super VG), Yuka Imai (VG OVA) (giapponese); Katherine Catmull (VG OVA) (inglese ) ) è un tecnico informatico di 19 anni istruito nell'arte del taekwondo. 
Inizialmente è entrata nel torneo VG per testare le proprie abilità, ma si è trovata umiliata nel round finale da Reimi Jahana. 
Da allora, ha dedicato il suo allenamento alla sconfitta del multi-time campione VG. 
Nonostante ciò, Kaori apparentemente non ha nessuna cattiva volontà nei confronti del suo aspirante rivale e vede semplicemente sconfiggerla come parte del percorso che deve percorrere per diventare più forte.

Reimi Jahana ( レ イ ミ ・ 謝 花 , Reimi Jahana ) ( doppiato da: Chikako Imai (VG / II), Kumiko Watanabe (Advanced VG / 2, Super VG), Yuriko Yamaguchi (VG OVA) (giapponese); Lane West (VG OVA) (Inglese) ) è il capo del gruppo Jahana, l'organizzazione che supervisiona i tornei VG. Reimi è ricco, molto intelligente ed estremamente bello. 
È anche un'abile artista marziale e tre volte campionessa VG. 
Reimi inizialmente vede le competizioni come un'opportunità per dimostrarsi il guerriero più forte e più bello di tutti, e prova una sorta di perverso piacere nel vedere coloro che perdono contro di lei essere umiliati in vari modi. Dopo essere stata sconfitta da Yuka, riforma e rientra nel torneo con la speranza di riguadagnare il titolo.

Yumiko Watanuki ( 綿 貫 弓子 , Watanuki Yumiko ) ( doppiato da: Akiko Iwato ): la prima guardia del corpo di Kotoe specializzata in arti marziali cinesi. 
In seguito sarebbe riapparsa come personaggio giocabile in VG Max. 
Viene presentata per la prima volta in VG II: Bout of Cabalistic Goddess.

Satomi Yajima ( 八 島 聡 美 , Yajima Satomi ) ( doppiato da: Chisa Yokoyama (Advanced VG / 2, Super VG), Yuko Ohike (VG II), Yūko Miyamura (VG OVA) (giapponese); Amber Allison (VG OVA) (inglese ) ) è una giovane donna che vive con suo fratello minore, Daisuke. 
i loro genitori sono morti quando sono giovani. 
Guadagna soldi per le spese abitative e le tasse scolastiche lavorando a tempo parziale mentre si occupa di Daisuke. 
Mentre è una persona onesta, semplice, è anche pratica e realistica quando si tratta di situazioni che coinvolgono denaro. 
Questo perché non hanno altri parenti in vita per provvedere a loro, Satomi è spesso costretto a fare vari lavori strani solo per far quadrare i conti.

Ayako Yuuki ( 結 城 綾 子 , Yūki Ayako ) ( doppiato da: Yuri Amano (Advanced VG / 2, Super VG), Noriko Azuma (VG II), Michiko Neya (VG OVA) (giapponese); Sascha Biesi (VG OVA) (inglese ) ) è l'attrazione principale del SoTO, una discoteca e un ristorante techno / rave , dove stupisce i visitatori con i suoi balli appariscenti. 
Mentre appare in superficie per essere niente più che una bella "ragazza da festa", Ayako trascorre gran parte del suo tempo libero fornendo servizi di volontariato ai bisognosi e ai senzatetto. 
Fa anche un passatempo per attirare stupratori , rapinatori e stalker e poi picchiarli in un centimetro della loro vita, perché fanno cose ingiuste alle donne.

Erina Goldsmith ( エ リ ナ ・ ゴ ー ル ド ス ミ ス , Erina Gorudosumissu ) ( doppiato da: Miyuki Matsushita (Advanced VG / 2, Super VG), Yumiko Ogawa (VG II), Yūko Nagashima (VG OVA), Kai Osaka (VG Rebirth) ; Dara Aylor (VG OVA) (inglese) ), noto anche come Elirin , è un americano pieno di sangue nato e cresciuto a Osaka. 
È forte, schietta e appassionata di umorismo osceno. 
Possiede e gestisce il suo ristorante, The Rival , e combatte nei tornei VG nella speranza di portare sua nonna paterna dagli Stati Uniti a vivere con lei in Giappone. 
Erina non pratica alcuna particolare arte marziale, ma combatte invece usando metodi improvvisati derivati ​​da anni di risse di strada che ha preso per sfogare la sua rabbia per il suo trattamento da parte di altri a causa di una sorta di pregiudizio comunemente mostrato dai giapponesi verso gli stranieri.

Tamao Mitsurugi ( 御 剣 珠 緒 , Mitsurugi Tamao ) è una ragazza che sogna un giorno di essere come il suo idolo, Yuka Takeuchi. 
A tal fine, ha trascorso instancabilmente il suo tempo libero praticando il Karate dilettante e tentando di copiare le varie tecniche di Yuka. 
In qualche modo ha acquisito la capacità di controllare la sua energia prima del suo quattordicesimo compleanno. 
Proprio come Yuka, Tamao lavora sodo, onesto e in generale estroverso, il che le consente di fare amicizia facilmente. 
Tuttavia, è goffa, smemorata e tende ad agire prima di riflettere.

Kyouko Kirishima ( 霧 島 恭子 , Kirishima Kyōko ) è membro di una delle famiglie del ramo del clan Masuda e del lontano cugino di Chiho. 
Viene inviata per competere agli ordini di costringere Chiho a tornare nel clan o ucciderla.


Advanced VG 2

Il sequel di Advanced VG è incentrato su una "Story Mode" basata sulla trama che presenta il nuovo protagonista Tamao Mitsurugi che affronta tutti i concorrenti precedenti, nonché i nuovi volti Kyoko Kirishima e Saki Shinjou prima di affrontare i nuovi personaggi principali Material e Miranda Jahana, la madre di Reimi.
Personaggi introdotti : Tamao Mitsurugi e Kyouko Kirishima.

Anime

Esiste una serie OVA in tre parti basata sui giochi che segue vagamente la stessa trama di Advanced VG, anche se con diversi fatti cambiati: Miranda è morta e il suo spirito è alla ricerca di un nuovo corpo ospitante, gli ibridi non esistono e il le partite sono classificate a diversi "livelli" (livelli 1–5, con la conseguenza che le penalità per la sconfitta differiscono, a seconda del livello di una data partita), tra le altre cose. 
I doppiatori di ogni personaggio sono stati cambiati per questa serie.

Il 29 novembre 1996, KSS pubblicò il primo capitolo di OVA. 
Il secondo capitolo è stato rilasciato il 14 marzo 1997 e l'ultimo capitolo è stato rilasciato il 27 giugno 1997. 
Nel 1998 ADV Films ha pubblicato l'animazione sottotitolata e doppiata su VHS, e successivamente ripubblicata nel 2003 su DVD, come parte della celebrazione del decimo anniversario Geo variabile. 

Inoltre, nel 2004 è stata rilasciata una nuova serie OVA in Giappone chiamata Variable Geo Neo (o VG NEO ) rilasciata da Milky Studios, basata nel nuovo gioco Giga per il decimo Variable Geo Anniversary, con nuovi personaggi ma con la stessa trama e nello stesso universo VG. 
Inoltre c'è un personaggio segreto della prima serie di questo anime.

Tipologia di gioco

Il gameplay in Geo variabile utilizza un layout a quattro pulsanti, con due pulsanti ciascuno per pugni e calci di forza e velocità diverse. 
Le mosse speciali vengono avviate digitando vari movimenti utilizzando il control pad o il joystick e punteggiate con la pressione di uno dei pulsanti punch o kick.

Le partite successive aggiungerebbero un contatore speciale che si riempirebbe quando il giocatore infliggesse o subisse danni. 
Il riempimento della barra comporterebbe l'acquisizione di uno stock di "Energia", che potrebbe essere utilizzato per uno dei numerosi attacchi super speciali potenziati, oppure salvato per un uso successivo nella partita. 
Alcune mosse richiedono anche l'acquisizione di più di uno stock speciale prima di poterli utilizzare.

Entrambi i personaggi iniziano un determinato combattimento con una barra della salute completa che si esaurisce quando subiscono danni dagli attacchi. 
Il primo personaggio ad aver completamente esaurito la sua salute è il perdente. 
In una partita a giocatore singolo, sconfiggendo un personaggio controllato dalla CPU si ottiene una ricompensa, mettendo in mostra il personaggio sconfitto in una situazione immaginaria in cui è costretta a commettere un atto imbarazzante (di solito sessuale) in pubblico o privato, o viene violentata da un aggressore invisibile o aggressori.

Mio longplay e recensione in Live!

giovedì 26 marzo 2020

Tsuyoshi Shikkari Shinasai: Taisen Puzzle-dama | Super Nintendo

Tsuyoshi Shikkari Shinasai: Taisen Puzzle-dama - Super Nintendo

Tsuyoshi Shikkari Shinasai: Taisen Puzzle-dama (ツ ヨ シ し っ か り し な さ い 対 戦 ぱ ず る だ ま, Tsuyoshi Shikkari Shinasai: Taisen Pazurudama) è un videogioco Taisen Tsikai Shikai Shikai (Shuikari Shikai) (Taisen Pazuros Shikai) (Tauy Pyuros Shikai) (Tsuyoshi Shikai): è un videogioco di Taisen Tsikos. 

È stato sviluppato e pubblicato da Konami ed è stato rilasciato esclusivamente in Giappone nel 1994, per il Super Famicom.


Gameplay

Il gameplay della serie è simile ad altri giochi puzzle basati sull'abbinamento, come Puyo Puyo, essendo un gioco di battaglia tra un giocatore e un avversario umano o CPU. Le palle scenderanno lungo lo schermo, nei colori rosso, giallo, blu o verde. 

Queste palline possono essere "palline grandi" (お お だ ま, Ōdama) o "palline" (こ だ ま, Kodama), le cui ultime appaiono "bloccate" in scatole quadrate. Le palle grandi vengono eliminate se tre o più toccano in orizzontale o in verticale. 

Quando una palla grande viene eliminata accanto a una palla piccola, quella palla viene "sbloccata" e diventa una palla grande, e quindi può essere abbinata. Se si verifica una combinazione di partite, quelle palle vengono convertite in "palle d'attacco" (こ う げ き だ ま, Kougeki dama), il che si traduce in piccole palline che vengono aggiunte al lato dell'avversario, in un modello diverso per ogni personaggio.

I tipi di palla sono i seguenti:

Palla grande (お お だ ま, Ōdama): tipo di palla base, può essere abbinato.

Pallina (こ だ ま, Kodama): appare "bloccata" e può essere sbloccata abbinando palline grandi accanto a loro.

Good Ball (ぜ ん だ ま, Zendama): introdotto in Susume! Taisen Puzzle-Dama. 
Queste palline sono di colore bianco e quando atterrano, convertono tutte le palline adiacenti in palline grandi.

Evil Ball (あ く だ ま, Akudama): introdotto in Susume! Taisen Puzzle-Dama. 
Queste palline sono di colore nero e quando atterrano, convertono tutte le palline grandi adiacenti in palline.

Eating Ball (く い だ ま, Kuidama): introdotto in Susume! Taisen Puzzle-Dama. Queste palline sono di colore viola e sono orientate in una certa direzione. 
Dove atterrano, continuano nella direzione in cui si trovano di fronte, "mangiando" palline e rimuovendole dal campo. 
Si fermano quando raggiungono il bordo del campo o una palla grande. Quindi convertono l'ultima piccola palla che hanno "mangiato" in una grande palla.


Mio longplay


J. J. Squawkers | Arcade

J. J. Squawkers - Arcade


Sparatutto misto a titolo di piattaforme, realizzato da Athena  nel 1992, che vede una coppia di uccelli, dopo esser stati cacciati brutalmente dal loro nido, combattere contro esseri fantastica, associabili anche a manifestazioni divine accomunate agli elementi astronomici, nonché astrologici, del passato.


Graficamente il prodotto vanta animazioni meravigliose ed un'ottima colorazione di sfondi e personaggi.

La difficoltà, anche a livello medio, è abbastanza alta e, per meccanica di gioco, il tutto è associabile ai "Rush'n Gun" ovvero agli spara e corri, tipologia di videogioco già riscontrata in prodotti come Gunstar Heroes e nel moderno Cuphead.


Si distinguono, infatti, nel videogioco, boss giganti contro cui combattere e molto resistenti!


Mio longplay su tale, poco conosciuto, titolo.

 

domenica 22 marzo 2020

Moon Cresta | Arcade

Moon Cresta - Arcade

Moon Cresta è un videogioco sparatutto fisso pubblicato nelle sale giochi nel 1980 da Nichibutsu . 
È stato concesso in licenza a Centuri che lo ha rilasciato sotto i portici come Eagle . Incentive Software ha pubblicato i porti di Moon Cresta per Amstrad CPC , Commodore 64 , Dragon 32 e ZX Spectrum.


Gameplay

Il giocatore inizia il gioco con una piccola astronave armata con un singolo cannone laser. 
Dopo aver completato con successo le prime quattro ondate di attacchi alieni, il giocatore deve tentare di attraccare la sua nave con il successivo "livello" della nave. 
Questo secondo stadio ha due laser oltre a quello originale. 
Ogni palco ancorato è una delle "vite" del giocatore.

Dopo aver eliminato con successo altre due ondate di alieni, il giocatore deve di nuovo attraccare con il terzo e ultimo pezzo della nave che ha anche altri due laser (dando al giocatore 5 laser in totale). 
Il compromesso per questo è che l'intera nave è un obiettivo molto più grande. 
L'incapacità di allineare correttamente gli stage durante l'una o l'altra sequenza di docking provoca la distruzione dello stage.

Dopo aver completato le prime otto ondate, la nave del giocatore ritorna al primo stadio e il processo viene ripetuto. 
Se una delle tre navi del giocatore viene persa lungo il percorso, la sequenza di attracco si verifica solo dopo che le prime quattro ondate sono state completate. 
Il gioco termina quando tutti e tre gli stadi della nave del giocatore vengono distrutti.

Recepimento

Moon Cresta è stato un successo per Nichibutsu. 
Li ha aiutati a spingerli nel settore dei videogiochi ed è uno dei loro giochi arcade di maggior successo. 
Computer + Video Games ha commentato le immagini del gioco per essere luminose e colorate e il suo gameplay per essere accattivante. 
Game Machine la pensava allo stesso modo, riconoscendola come un successo sicuro per i portici grazie al suo gameplay e alla sua meccanica. 

La versione ZX Spectrum in particolare ha ricevuto recensioni medie. 
Il tuo spettro ha detto che il gameplay era vicino all'originale arcade, ma sentiva che stava cominciando a mostrare la sua età. 
L' utente di Sinclair ha avuto una risposta simile e ha commentato che l'unica ragione per giocarci era vincere un concorso indetto da Incentive.
Dissero che il gioco era una buona conversione dell'originale, ma il gameplay stesso era datato e non divertente come altri giochi per il sistema.
La rivista Crash è stata molto più positiva nei confronti del gioco, assegnandogli un premio "Crash Smash"; lo hanno applaudito per il suo gameplay semplicistico, la rappresentazione accurata del gioco arcade e la sua dipendenza totale, dicendo: "In un momento in cui l'enfasi tende ad essere su arcade / avventure complicate o giochi di piattaforma di terza generazione, penso che sia coraggioso di Incentive per pubblicare un vecchio sparatutto in questo modo, e sono grato che si siano divertiti molto! "

Nel 1998, Allgame ha affermato che mentre Moon Cresta aveva diverse idee uniche, in particolare i controlli "slick" del meccanico di attracco delle navi e la sua azione frenetica, alla fine è stata ostacolata dal suo alto livello di difficoltà. 
Hanno detto che il gameplay duro avrebbe scoraggiato molti giocatori, dicendo: "Controlli chiari, grafica distintiva ed effetti sonori quasi musicali si sommano a un pacchetto memorabile, ma uno che era troppo difficile per alcuni giocatori casuali da padroneggiare ". 
Al contrario, nel 2007, Eurogamer ha elogiato molto il gioco per la sua natura avvincente, la creatività e la sfida generale che hanno contribuito a stabilire lo standard per i giochi da seguire. 
Dissero: "Ad oggi, ammiro ancora Moon Cresta per essere uno shmup senza adrenalina alimentato da adrenalina che incarna le sfide di gioco semplicistiche dei primi giochi arcade. Sinistra, destra e fuoco erano tutto ciò che serviva un giovane adolescente impressionabile di un mondo in cui invasare il nero era la sfida del giorno ". 

In una recensione retrospettiva del 2016, Hardcore Gaming 101 ha etichettato Moon Cresta come uno sparatutto influente e apprezzato dell'epoca. 
Hanno elogiato le differenze chiave del gioco rispetto a giochi come Galaxian e Galaga , come il meccanico di attracco delle navi. 
Hardcore Gaming 101 si è sentito mescolato con le conversioni di Super Famicom e PlayStation, non amando le modifiche di entrambe le versioni alla velocità del nemico e altre caratteristiche del gioco, che secondo loro avrebbero potuto scoraggiare i fan dell'originale. 
Retro Gamer si sentiva allo stesso modo per l'originale arcade, dicendo che Moon Cresta aveva diverse differenze che lo distinguevano da Galaxian e Galaga e che era un gioco divertente e importante a sé stante. 
Hanno elogiato il grande livello di strategia e punteggio del gioco, insieme al meccanico di attracco delle navi. 
Retro Gamer concluse la sua recensione scrivendo: "Anticipando il meccanico multiplo di Galaga e introducendo una serie di nemici diversi, Moon Cresta è giustamente considerata una tappa chiave nello sviluppo di sparatutto arcade.


Seguiti

Moon Cresta ha generato una lunga serie di sequel, spin-off e modifiche per decine di altre piattaforme. 
Il primo di questi è stato Eagle , prodotto dal distributore di giochi nordamericano Centuri , che cambia la maggior parte della grafica e aggiunge un nuovo nemico a forma di aquila. 
Gremlin Industries lo ha seguito con Super Moon Cresta , un kit di modifica che consente ai nemici di tornare al livello e cambiare parte del testo. 
Nichibutsu stesso ha creato Moon Quasar , uno spin-off che fornisce alla seconda nave più potenza di fuoco e un breve segmento di "rifornimento di carburante", in cui il giocatore deve attraccare la propria nave su una nave madre verso il centro dello schermo. 

Un vero sequel di Moon Cresta fu pubblicato nel 1985, intitolato Terra Cresta. 
Presenta un gameplay radicalmente diverso rispetto ai suoi predecessori, essendo un gioco a scorrimento verticale in cui i giocatori devono raccogliere diversi pezzi di navi che forniscono ciascuno una nuova arma, che può anche essere separata per usare un'arma secondaria.
Un altro gioco spin-off, UFO Robo Dangar , è stato rilasciato nel 1986 che era simile a Terra Cresta , solo il giocatore controlla un mecha gigante invece di un'astronave. 
Nel 1987, Nichibutsu pubblicò Terra Force , che aggiunge segmenti a scorrimento orizzontale insieme a quelli a scorrimento verticale di Terra Cresta. 
Un sequel diretto di Terra Cresta , intitolato Terra Cresta II: Mandler no Gyakushu , è stato rilasciato nel 1992 per PC Engine in Giappone, aggiungendo nuovi design di scena, boss aggiuntivi e più armi e potenziamenti da usare. 
Un follow-up 3D, Terra Cresta 3D , è stato rilasciato nel 1997 per Sega Saturn, essendo uno degli ultimi giochi di Nichibutu; serve come aggiornamento 3D di Terra Cresta , con nuovi livelli e tipi di armi.


Mio longplay