martedì 25 febbraio 2020

Rage Racer



Rage Racer


Rage Racer ( ij イ ジ レ ー サ ー , Reiji Rēsā ) è il terzo titolo della serie di giochi di corse Ridge Racer su PlayStation. 
Sviluppato e pubblicato da Namco, è stato rilasciato in Giappone il 3 dicembre 1996, con rilasci negli Stati Uniti e in Europa, rispettivamente in aprile e giugno 1997. 

È stato il primo gioco della serie a presentare un'introduzione animata in CGI e ha introdotto una nuova "mascotte", Reiko Nagase.

Sebbene il gioco abbia venduto bene, con elogi da parte dei recensori per la sua grafica e il gameplay, ha ricevuto critiche per la sua meccanica di crash, lo stile visivo relativamente triste e la carenza di tracce. 

Nel complesso, Rage Racer era considerato troppo simile ai suoi predecessori e, di conseguenza, il suo impatto era limitato.




Gameplay


Visivamente il gioco prende spunti grafici da Rave Racer, il successore arcade di Ridge Racer, con una combinazione di colori più realistica e più scura. 
Il gioco utilizza un sistema di crediti, il primo della serie, in base al quale il giocatore cerca di guadagnare crediti vincendo gare, che può essere utilizzato per acquistare e migliorare le auto.

È possibile acquistare automobili di quattro produttori, ognuna delle quali favorisce un attributo diverso (ad esempio, maneggevolezza, accelerazione, velocità). 

Tutti i produttori offrono un'auto "standard" e un'auto "segreta", che è bloccata fino a quando non è stata raggiunta la migliore classe da corsa. Rage Racer offre anche un camion come veicolo sbloccabile. 
Tutte le auto "standard" possono essere aggiornate, in diverse fasi di aumento dei costi.

La corsa è divisa in cinque classi numerate, denominate da "Classe 1" a "Classe 5". 
Il giocatore ha tre tentativi di piazzarsi nei primi tre eventi di ogni classe, prima di passare alla classe successiva. 
Quando il giocatore ha completato i cinque eventi "GP normale", il "GP aggiuntivo" viene sbloccato. 

Ciò consente al giocatore di correre le stesse classi su percorsi inversi.
Oltre a sbloccare il GP aggiuntivo, il giocatore riceve 999.999.999, ad esempio nel GP normale, più che sufficiente per acquistare tutte le auto e aggiornarle al Grado 5.

Sviluppo

In un'intervista con il team di sviluppo Namco, Nobuhisa Mikoda (progettista di giochi e direttore del progetto Rage Racer ) ha ammesso che il gioco era "un po 'fuori serie e mirava a perseguire divertimento nel controllo dei turni". 

L'introduzione di Rage Racer ha introdotto la "ragazza mascotte" Reiko Nagase.
Composto da Tetsukazu Nakanishi e Hiroshi Okubo , segnò l'inizio del nuovo team sonoro primario di Namco dopo che i loro ex membri iniziarono a lavorare con altre società per la produzione di giochi come Street Fighter EX (1996) e Driving Emotion Type-S (2000 ).

Il primo aveva precedentemente lavorato a Ridge Racer Revolution.

Il gioco è stato presentato al Tokyo Game Show dell'agosto 1996, a quel punto non doveva ancora essere intitolato.

Ricezione
Le recensioni per Rage Racer sono state positive, sebbene generalmente lievi.
I critici hanno ampiamente approvato l'uso di effetti visivi più realistici rispetto ai giochi precedenti della serie, sebbene alcuni si siano lamentati del fatto che erano relativamente scialbi e privi di colore.
I commenti sul gioco variavano ampiamente, ma le critiche tendevano a concentrarsi sulla mancanza di miglioramento rispetto ai giochi precedenti in quelle che i recensori consideravano aree chiave.

Ad esempio, ha riassunto un critico della prossima generazione, "I giochi Ridge Racer non sono mai stati carenti di gameplay o grafica e Rage Racer è il migliore del lotto, ma questa terza incarnazione manca ancora della profondità e del valore di replay che possono essere soddisfatti solo da finalmente si tirano giù e danno ai giocatori più tracce."

IGN ha concluso, "Non è un brutto gioco, l'abbiamo visto tutto prima (e ancora prima)".
Jeff Gerstmann di GameSpot lo ha criticato per non aver migliorato gli arresti non realistici visti nelle puntate precedenti, sebbene lo descrivesse comunque come "un sequel eccezionale".

Next Generation ha riesaminato il gioco tre mesi dopo, classificandolo di nuovo tre stelle su cinque, e ha dichiarato che " Rage Racer ha tutti gli elementi classici della serie Namco: la musica techno martellante, i rumorosi ma incoraggianti soundbites vocali, le slides power slides - ma alla fine ti lascia con la sensazione inquieta di déjà vu. Certo, è una buona serie, ma vediamo qualcosa di nuovo la prossima volta. "

Kraig Kujawa e Dean Hager di Electronic Gaming Monthly descrivono entrambi Rage Racer come un notevole miglioramento rispetto al Ridge Racer originale.
Il maggiore Mike di GamePro ha concluso che "Una volta superata la pausa iniziale del gioco, avrai molto di cui scatenarti con questo nuovo fantastico Racer".

La rivista ufficiale PlayStation ha affermato che Namco è riuscito a sviluppare ulteriormente il loro gioco e ha elogiato il numero di tracce e auto, prima di concludere "L'esperienza di raccolta e riproduzione dei resti originali, solo ora c'è più longevità a causa dell'incentivo a progredire attraverso le classi e passare alle auto più veloci ".
Il gioco ha raggiunto il numero 5 nella classifica delle vendite nel Regno Unito. 
 


Nessun commento:

Posta un commento