Double Dragon II: The Revenge (noto anche come Sō Setsu Ryū II: The Revenge in Japan) è un picchiaduro a scorrimento laterale prodotto da Technōs Japan originariamente rilasciato come gioco arcade a gettoni nel 1988.
È il primo sequel di Double Dragon , pubblicato durante l'anno precedente.
Il sequel coinvolge Billy e Jimmy Lee in una missione per vendicare la loro ragazza Marian dopo che è stata colpita a morte dal leader dei Black Warriors Willy, che si sta vendicando contro i fratelli Lee dopo la sua sconfitta alla fine della partita precedente.
Double Dragon II è stato inizialmente sviluppato come kit di aggiornamento per l'originale Double Dragon, ma si è evoluto in un gioco autonomo a causa di un aumento delle dimensioni della memoria, portando gli sviluppatori a riutilizzare le risorse per entrambi i giochi.
Gameplay
La versione arcade di Double Dragon II: The Revenge inizia con Marian, la damigella in pericolo dall'originale Double Dragon, che viene colpito a morte dal leader dei Black Warriors.
Ancora una volta, i giocatori assumono il ruolo dei fratelli Billy e Jimmy Lee, che ora hanno il compito di vendicare la morte di Marian.
La versione arcade del gioco è essenzialmente una versione migliorata del titolo originale.
Il più grande cambiamento nei controlli del gioco è nella sostituzione dei pulsanti pugno e calcio dell'originale con due pulsanti di attacco basati sulla direzione (attacco sinistro e attacco destro) simili a Renegade.
Premendo il pulsante di attacco della direzione corrente del giocatore si eseguiranno una serie standard di pugni, mentre premendo il pulsante di attacco opposto si eseguirà un calcio alla schiena. Vengono aggiunte anche alcune nuove mosse, tra cui un uragano.
Simile a Double Dragon , il gioco è diviso in quattro aree o "missioni": un eliporto, un deposito di legname, una fattoria e il nuovo nascondiglio della banda.
Il giocatore deve sconfiggere un boss alla fine di ogni missione, così come uno o più sub-boss lungo il percorso.
Molti dei personaggi nemici del primo gioco ritornano per questo, ma con apparenze alterate e nuovi attacchi, e la varietà di armi che usano è stata modificata.
Le armi trasportate dai nemici includono pale, coltelli, fruste a catena e granate; inoltre, è possibile raccogliere e lanciare casse, tronchi e sfere d'acciaio. I nemici sono i seguenti:
La versione arcade del gioco è essenzialmente una versione migliorata del titolo originale.
Il più grande cambiamento nei controlli del gioco è nella sostituzione dei pulsanti pugno e calcio dell'originale con due pulsanti di attacco basati sulla direzione (attacco sinistro e attacco destro) simili a Renegade.
Premendo il pulsante di attacco della direzione corrente del giocatore si eseguiranno una serie standard di pugni, mentre premendo il pulsante di attacco opposto si eseguirà un calcio alla schiena. Vengono aggiunte anche alcune nuove mosse, tra cui un uragano.
Simile a Double Dragon , il gioco è diviso in quattro aree o "missioni": un eliporto, un deposito di legname, una fattoria e il nuovo nascondiglio della banda.
Il giocatore deve sconfiggere un boss alla fine di ogni missione, così come uno o più sub-boss lungo il percorso.
Molti dei personaggi nemici del primo gioco ritornano per questo, ma con apparenze alterate e nuovi attacchi, e la varietà di armi che usano è stata modificata.
Le armi trasportate dai nemici includono pale, coltelli, fruste a catena e granate; inoltre, è possibile raccogliere e lanciare casse, tronchi e sfere d'acciaio. I nemici sono i seguenti:
- Williams: membro della banda di basso rango, che usa coltelli e pale.
- Roper: un altro membro di basso rango, che può anche usare coltelli e pale e lanciare casse / ceppi / palline.
- Linda: l'unica donna che usa fruste, coltelli e granate. È l'unico nemico che raccoglierà o porterà una frusta.
- Oharra: uno scambio di testa di Abobo dal primo gioco; alto, a petto nudo, con un taglio di squadra.
- Burnov: il capo della missione 1; un omone in una maschera d'acciaio. Il suo corpo svanisce quando viene sconfitto, lasciando indietro i suoi vestiti; più avanti nel gioco, ottiene la capacità di rigenerarsi e continuare a combattere.
- Bolo: uno scambio di testa di Oharra, con i capelli più lunghi.
- Abore: il boss di Mission 2; un grosso uomo biondo con una camicia bianca, pantaloni rossi e occhiali da sole.
- Jeff: un cambio di tavolozza di Billy e Jimmy, che possono eseguire tutte le loro mosse.
- Chin Taimei: The boss of Mission 3; un agile artista marziale che combatte con bastoncini di kali , che non lascia mai cadere quando viene abbattuto.
- Willy: il leader dei Black Warriors, che usa una mitragliatrice e non la lascia mai cadere quando viene abbattuto.
- Doppelganger: un clone oscuro di Billy / Jimmy che il giocatore deve combattere dopo aver sconfitto Willy in Mission 4, come battaglia finale del gioco. Può eseguire tutti gli attacchi del giocatore e può anche drenare l'energia del giocatore se si avvicina abbastanza. Se due giocatori raggiungono la fine insieme, devono affrontare il proprio clone.
Il giocatore ha un misuratore di vita che si esaurisce quando viene colpito e un timer funziona durante ogni missione. Una vita si perde se una di queste raggiunge lo zero, o se il giocatore cade dalla parte inferiore dello schermo o in una fossa o in un letto di punte.
Versioni
Una versione per console a 8 bit è stata rilasciata per Nintendo Entertainment System il 15 gennaio 1990, sviluppata dagli stessi Technōs, sebbene sia un prodotto molto distinto dal gioco arcade. È stato rifatto da Naxat Soft per PC Engine nel 1993.
Virgin Mastertronic ha rilasciato le porte della versione arcade per ZX Spectrum, Commodore 64, IBM PC, Commodore Amiga, Amstrad CPC e Atari ST nel 1989.
Le porte dei computer sono state sviluppate da Binary Design, lo stesso corredo che ha gestito le porte dei computer del primo gioco.
Nel 2013, Internet Archive ha reso disponibili per il download le origini assembly non cancellate ( DRGNSRC.LZH ) della versione DOS.
La versione Mega Drive di Double Dragon II: The Revenge è stata rilasciata da Palsoft esclusivamente in Giappone il 20 dicembre 1991.
A differenza della versione NES, la versione Mega Drive è una porta diritta del gioco arcade originale, con le stesse fasi, tecniche e armi, oltre a quasi tutti i personaggi nemici.
L'unica modifica significativa ai piani di livello è stata nella Missione 2, che è stata sostanzialmente modificata per renderla una fase più lunga e complessa.
Tuttavia, i personaggi sono stati ridisegnati in proporzioni molto più piccole e sono meno colorati di quelli presenti nella versione arcade originale o persino nella porta Genesis dell'originale Double Dragon di Accolade rilasciata un anno dopo in Nord America ed Europa.
Il gioco ha problemi di compatibilità quando si gioca con un controller a 6 pulsanti, che soffre di un leggero ritardo di input quando i giocatori muovono i loro personaggi con il pad direzionale.
Double Dragon II è stato ripubblicato nel 2013 insieme agli altri due giochi arcade in una raccolta intitolata Double Dragon Trilogy prodotta da DotEmu, che è stata rilasciata su piattaforme iOS, Android e Steam.
La versione NES di Double Dragon II è stata ripubblicata in Nord America come titolo scaricabile su tutti e tre i sistemi disponibili per il servizio: Wii , 3DS e Wii U.
È stato rilasciato anche per la console virtuale in Giappone e in Europa.
La versione NES di Double Dragon II è stata rilasciata in tutto il mondo come titolo scaricabile gratuitamente per Nintendo Switch il 12 giugno 2019, a condizione che l'utente si sia abbonato al servizio Nintendo Switch Online.
Wander of the Dragons
Double Dragon II: Wander of the Dragons è un picchiaduro 3D vagamente basato sulla versione arcade di Double Dragon II: The Revenge, sviluppato dallo studio di giochi coreano GRAVITY e pubblicato da Barunson Creative Co. Ltd.
The il titolo è stato annunciato per la prima volta nel 2011, ma è stato accantonato per due anni.
Alla fine è stato rilasciato il 5 aprile 2013 come download digitale per Xbox 360 tramite il servizio Xbox Live Arcade.
Quando si gioca nella modalità Storia, se vengono usate delle mosse speciali, anche durante il tutorial, il giocatore riceve il brutto finale, un fatto non rivelato o implicito durante il gioco. Ha ricevuto recensioni estremamente negative, con un punteggio del 18,12% su Gamerankings e un punteggio di 17 su Metacritic.
Attualmente è il gioco Xbox 360 con il punteggio più basso su Metacritic e il sesto gioco più basso su tutte le piattaforme.
GamesRadar lo ha classificato come il 42 ° peggior gioco mai realizzato.
Lo staff lo ha confrontato sfavorevolmente al precedente Double Dragon Neon.
The il titolo è stato annunciato per la prima volta nel 2011, ma è stato accantonato per due anni.
Alla fine è stato rilasciato il 5 aprile 2013 come download digitale per Xbox 360 tramite il servizio Xbox Live Arcade.
Quando si gioca nella modalità Storia, se vengono usate delle mosse speciali, anche durante il tutorial, il giocatore riceve il brutto finale, un fatto non rivelato o implicito durante il gioco. Ha ricevuto recensioni estremamente negative, con un punteggio del 18,12% su Gamerankings e un punteggio di 17 su Metacritic.
Attualmente è il gioco Xbox 360 con il punteggio più basso su Metacritic e il sesto gioco più basso su tutte le piattaforme.
GamesRadar lo ha classificato come il 42 ° peggior gioco mai realizzato.
Lo staff lo ha confrontato sfavorevolmente al precedente Double Dragon Neon.
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