Axelay è un videogioco sparatutto a scorrimento del 1992 sviluppato e pubblicato da Konami in Giappone per Super Nintendo Entertainment System . Taro Kudo ha composto principalmente la colonna sonora del gioco.
Axelay è uno sparatutto a scorrimento fantascientifico nella stessa vena di altri titoli Konami come Life Force (Salamander) e Gradius.
Il gioco presenta livelli di scorrimento orizzontale e verticale e consente al giocatore di scegliere tre diversi tipi di armi, che aumentano di numero man mano che avanzano nel gioco.
Gameplay
Il gameplay di Axelay varia leggermente da quello dei tradizionali sparatutto a scorrimento 2D.
Invece del giocatore che raccoglie potenziamenti di armi dai nemici sconfitti per acquisire armi più avanzate, il giocatore guadagna armi man mano che avanzano nel gioco.
Esistono tre tipi di armi con le quali il combattente è equipaggiato all'inizio del livello: un'arma standard, un'arma speciale e una bomba o un missile. Il giocatore può alternare liberamente ciascuno di questi tipi di armi durante un livello.
Alla fine di ogni livello, una nuova scelta di uno di questi tipi di armi viene aggiunta all'armeria del giocatore e al giocatore viene data la possibilità di modificare il proprio combattente per soddisfare le esigenze del livello successivo.
Esempi di armi includono il tiro a più vie, il cannone vulkan e le bombe sparse.
Simile alla Forza vitale di Konami, i livelli passano tra layout a scorrimento verticale e orizzontale, costringendo il giocatore a selezionare le armi che saranno più efficaci per ogni livello.
Queste armi funzionano anche come scudi.
Il gioco evita il modello standard di un colpo mortale prevalente nei tiratori nello spazio, invece semplicemente disabilitando l'arma attualmente selezionata e riducendo il giocatore a una versione predefinita debole di quel tipo di arma. Sostenere un secondo colpo mentre usi un'arma indebolita distruggerà la nave del giocatore.
Tuttavia, lo scontro diretto con un nemico distruggerà comunque immediatamente la nave.
Il gioco utilizza vari effetti visivi sia nelle fasi top-down che a scorrimento laterale.
Nelle fasi dall'alto verso il basso, i nemici e gli oggetti vengono deformati quando vengono visualizzati per produrre un effetto pseudo-3D.
Il gioco utilizza anche effetti di scorrimento parallasse.
Invece del giocatore che raccoglie potenziamenti di armi dai nemici sconfitti per acquisire armi più avanzate, il giocatore guadagna armi man mano che avanzano nel gioco.
Esistono tre tipi di armi con le quali il combattente è equipaggiato all'inizio del livello: un'arma standard, un'arma speciale e una bomba o un missile. Il giocatore può alternare liberamente ciascuno di questi tipi di armi durante un livello.
Alla fine di ogni livello, una nuova scelta di uno di questi tipi di armi viene aggiunta all'armeria del giocatore e al giocatore viene data la possibilità di modificare il proprio combattente per soddisfare le esigenze del livello successivo.
Esempi di armi includono il tiro a più vie, il cannone vulkan e le bombe sparse.
Simile alla Forza vitale di Konami, i livelli passano tra layout a scorrimento verticale e orizzontale, costringendo il giocatore a selezionare le armi che saranno più efficaci per ogni livello.
Queste armi funzionano anche come scudi.
Il gioco evita il modello standard di un colpo mortale prevalente nei tiratori nello spazio, invece semplicemente disabilitando l'arma attualmente selezionata e riducendo il giocatore a una versione predefinita debole di quel tipo di arma. Sostenere un secondo colpo mentre usi un'arma indebolita distruggerà la nave del giocatore.
Tuttavia, lo scontro diretto con un nemico distruggerà comunque immediatamente la nave.
Il gioco utilizza vari effetti visivi sia nelle fasi top-down che a scorrimento laterale.
Nelle fasi dall'alto verso il basso, i nemici e gli oggetti vengono deformati quando vengono visualizzati per produrre un effetto pseudo-3D.
Il gioco utilizza anche effetti di scorrimento parallasse.
Trama
Axelay si svolge nel sistema planetario immaginario noto come Illis. Un tempo un sistema pacifico, fu invaso da un impero alieno noto come Armada of Annihilation, che rilevò i pianeti del sistema Illis, tra cui il Corliss terrestre (noto nella versione giapponese come "Madre").
Come ultima risorsa contro le forze aliene, il caccia Axelay D117B viene inviato per recuperare le armi perse e porre fine all'invasione.
Dopo aver attraversato la nuvola coprendo Cumuluses, la colonia spaziale Tralieb, l'Urbanite in gran parte popolata, la caverna acquosa e il Settore 3 Lava Planet, Axelay si dirige verso l'Armada della Fortezza di Annihilation e completa la sua missione.
Sviluppo
Il gioco è stato programmato da Hideo Ueda. Kazuhiko Ishida, accreditato con "programma di supporto" su Axelay , in seguito lasciò Konami per aiutare a fondare Treasure Co. Ltd.
Axelay è stato composto da Taro Kudo , accreditato come "Taro".
La musica per il secondo stadio ("Colony") è stata remixata da Masanori Adachi, accreditato come "MC Ada".
Dopo aver battuto il gioco tre volte consecutive, appare un messaggio promettente per Axelay 2.
Tuttavia, Axelay 2 non si è mai materializzato.
Distribuzione
Il gioco è stato rilasciato l'11 settembre 1992 in Giappone per la console di casa Super Famicom. Axelay era originariamente destinato a essere un'esclusiva giapponese, ma fu rilasciato negli Stati Uniti in risposta a numerose lettere di consumatori e critici.
Più tardi in quel mese fu rilasciato in Nord America e l'anno successivo in Europa.
Il gioco è stato ripubblicato sul servizio di console virtuale Nintendo Wii in Australia e Nord America nel 2007 e in Giappone nel 2008.
La colonna sonora è stata pubblicata su un singolo disco di 22 brani il 21 ottobre 1992, pubblicato da King Records.
La traccia "Unkai" è stata inclusa nella compilation Konami All Stars 1993 e la traccia "Colony" è stata inclusa nel disco Perfect Selection Konami Shooting Battle II.
Gli effetti visivi del gioco combinati con quella che allora era vista come una selezione avanzata di armi disponibili, così come lo spartito musicale, trasformarono Axelay in uno sparatutto popolare per la console SNES.
GamePro ha elogiato le armi inventive del gioco, la gamma di sfide per i giocatori di abilità diverse e il fatto che il giocatore inizi già il gioco con tre armi completamente cariche. Gli hanno dato un 4.5 su 5 per controllo e fattore divertimento e un 5.0 perfetto per grafica e suono.
Nintendo Power ha segnato Axelay 3,75 su 5, lodando la sua grafica ma notando che la sua prospettiva frontale richiede un po 'di tempo per abituarsi.
Super Play ha dato al gioco un 85%.
Axelay è considerato da alcune pubblicazioni come un classico del suo genere. Super Play lo ha elencato numero 36 nella sua lista dei 100 migliori giochi SNES di tutti i tempi nel 1996.
L'anno seguente, è stato elencato come numero 91 tra i 100 migliori giochi di Electronic Gaming Monthly di tutti i tempi nel loro 100 ° numero, che ha citato i suoi effetti in Modalità 7, la grafica del boss e la strategia coinvolta nella scelta del caricamento delle armi prima di ogni livello. Il sito web ScrewAttack lo ha definito il miglior sparatutto 2D n. 6.
La rivista Nintendo Power in seguito lo definì il miglior gioco numero 18 su SNES.
Nessun commento:
Posta un commento